Mentre il conflitto in Ucraina non accenna a rallentare, soprattutto nel Donbass, al G20 esteri di Bali va in scena l’ennesimo muro contro muro tra Occidente e Russia: le potenze del G7 rinnovano la condanna contro Mosca e il ministro Lavrov risponde abbandonando il vertice prima della conclusione. Unica concessione: la disponibilità a colloqui con Ankara e Kiev per aprire corridoi per il grano ucraino. Il Vaticano tenta di dare un contributo per una soluzione diplomatica del conflitto: papa Francesco potrebbe andare a Kiev ad agosto. Gli Usa inviano altri 400 milioni di nuove armi, tra cui altri quattro lanciarazzi e 1.000 colpi artiglieria.
Guerra Ucraina – Russia: cosa c’è da sapere
Biden elogia la Cia: avete rovinato i piani di Putin
Il presidente americano Joe Biden ha elogiato la Cia per aver creato “un buco gigantesco negli obiettivi di Valdimir Putin” e per aver rivelato i suoi piani di invadere l’Ucraina. È stato grazie all’incredibile lavoro dei nostri professionisti dell’intelligence che siamo stati in grado di avvertire il mondo di ciò che Putin stava pianificando in Ucraina”, ha detto Biden durante la sua prima visita come presidente al quartier generale a Langley, in Virginia, in occasione dei 75 anni dell’Agenzia.
00:33
Usa inviano a Kiev altri 400 milioni di dollari in aiuti militari
Il Pentagono ha annunciato ufficialmente l’invio di ulteriori 400 milioni di dolalri di aiuti militari all’Ucraina. Nel pacchetto, riferisce il portavoce Todd Breasseale, sono compresi tra gli altri altri quattro sistemi missilistici Himars e circa 1.000 colpi di artiglieria da 155 millimetri che hanno una maggiore precisione e aiuteranno le forze di Kiev a colpire obiettivi specifici. Nelle sole ultime tre settimane gli Stati Uniti hanno destinato in aiuti all’Ucraina 2,2 miliardi di dollari, per un totale di circa 8 miliardi di dollari dall’inizio dell’Amministrazione Biden.