Ucraina-Russia, le news dalla guerra oggi. Accordo sul grano, a Istanbul la firma

Read More

Oggi sarà firmato a Istanbul l’intesa che sblocca l’esportazione di cereali dai porti dell’Ucraina, primo vero accordo tra le parti dall’inizio della guerra, il 24 febbraio scorso. A questa buona notizia fanno da contraltare le informazioni che arrivano dalle zone di guerra: i bombardamenti russi continuano e colpiscono anche strutture civili e abitazioni, gli ucraini accusano i russi di voler utilizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia come deposito per il loro “intero arsenale” e i russi a loro volta accusano le forze di Kiev di mirare a provocare “un disastro nucleare in Europa” con i loro attacchi all’impianto. Della possibilità che il conflitto si allarghi ha parlato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko: “Fermiamoci e poi scoprire come continuare a vivere. Non c’è bisogno di andare oltre. Più lontano c’è l’abisso della guerra nucleare”. E l’ex presidente russo Dmitri Medvedev ha gettato benzina sul fuoco dicendo che “come risultato di tutto quello che sta accadendo, l’Ucraina potrebbe perdere ciò che rimane della sua sovranità statale e scomparire dalle carte geografiche”.

01:30

Zelensky: abbiamo il potenziale per far male ai russi

Le forze armate ucraine hanno il potenziale per avanzare sul campo e infliggere pesanti perdite ai russi. Lo ha dichiarato il presidente Zelensky dopo aver incontrato i vertici militari. Nel suo consueto messaggio serale alla nazione, il leader ucraino ha affermato che gli attacchi contro le truppe di Mosca devono essere intensificati. Per questo Kiev conta molto sulle armi inviate dai Paesi occidentali, in particolare sui missili a lungo raggio come gli Himars statunitensi.

00:05

Mosca: quasi 28mila persone evacuate dal Donbass in 24 ore

Nelle ultime 24 ore circa 28mila persone, tra cui 4.611 bambini, sono state evacuate dalle regioni pericolose dell’Ucraina e delle repubbliche del Donbass e trasportate nel territorio della Federazione Russa. Lo ha reso noto il generale Mikhail Mizintsev, capo del coordinamento interdipartimentale della Federazione Russa per la Risposta Umanitaria. “Nonostante gli ostacoli creati dal regime di Kiev, nelle ultime 24 ore, senza la partecipazione delle autorità ucraine, 27.698 persone, tra cui 4.611 bambini, sono state evacuate nel territorio della Federazione Russa da regioni pericolose dell’Ucraina e delle repubbliche del Donbass”, ha affermato Mizintsev secondo quanto riporta l’agenzia Ria Novosti.

Related articles

You may also be interested in

Pelosi: Harris Won Dems’ ‘Open Primary’

Vice President Kamala Harris became the Democratic presidential nominee because she won “an open primary,” according to former House Speaker Nancy Pelosi, D-Calif.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.