Mondiali di atletica 22 luglio: le azzurre della 4×100 in finale con nuovo record italiano

Read More

03:31

Fuori gli azzurri nella staffetta 4×100

Italia eliminata nella staffetta maschile 4×100. Assente Marcell Jacobs, infortunato, il quartetto formato da Lorenzo Patta in prima frazione, Filippo Tortu in seconda, Fausto Desalu in terza e Chituru Ali in coda, non ce l’ha fatta: ha concluso al sesto posto la seconda semifinale con il tempo di 38″74. Una cocente delusione per i campioni olimpici, ritardati soprattutto dai cambi del testimone.

(reuters)

03:11

Azzurre della 4×100 in finale con nuovo record nazionale

Le azzurre della staffetta 4×100 si sono qualificate per la finale con il nuovo primato nazionale, 42″71. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana hanno concluso la seconda semifinale al quarto posto migliorando il precedente limite nazionale di 13 centesimi (5 agosto 2021 a Tokyo; Siragusa, Hooper, Bongiorni, Fontana). Dosso è stata la più rapida nella prima frazione (11″44). La finale nella notte tra sabato 23 e domenica 24 alle 4.30 italiane. Al via ci saranno anche Stati Uniti, Gran Bretagna, Giamaica, Germania, Spagna, Nigeria e Svizzera. Dopo aver centrato la finale ai Mondiali di Doha e averla sfiorata a Tokyo, in entrambi i casi con il record italiano (42.84 in Giappone), la squadra italiana è di nuovo tra le migliori otto.

00:20

Gli italiani in gara

Ai Mondiali di Eugene è il momento delle staffette azzurre: tocca alle 4×100. Attesa per i campioni olimpici che, però, dovranno fare a meno di Marcell Jacobs. La squadra sarà composta da Lorenzo Patta in prima frazione, seguito da Filippo Tortu, Fausto Desalu e Chituru Ali. Gli azzurri correranno alle 3:14 italiane nella seconda batteria, in quarta corsia, insieme ai vicecampioni olimpici del Canada e ai quartetti di Giamaica, Francia, Brasile, Sudafrica, Spagna e Danimarca.  Accesso diretto in finale per le prime tre di ogni batteria, più due tempi di ripescaggio.La 4×100 femminile azzurra, invece, andrà ai blocchi alle 2:49, nella seconda batteria, n corsia quattro. Questo il quartetto: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana. A completare il quadro degli azzurri in gara stanotte, Elena Bellò, impegnata nella semifinali degli 800.

Marcell Jacobs: “Ho rosicato a vedere i 100 in tv, torno per vincere gli Europei. E Tamberi meritava la medaglia”

di
Emanuela Audisio

19 Luglio 2022

00:15

Nella notte italiana quattro finali e Duplantis nell’asta

Nella notte italiana tra venerdì 22 e sabato 23 luglio quattro finali ai Mondiali di atletica di Eugene: il giavellotto femminile, i 400 metri femminili, i 400 metri maschili e i 400 ostacoli femminili. Attesa per le qualificazioni nel salto con l’asta maschile: tocca ad Armand Duplantis, la superstar della specialità, che s’è preso la storia spartendosela con Sergej Bubka: quattordici tra le quindici migliori misure di tutti i tempi all’aperto appartengono a loro.

Armand Duplantis 

00:14

Marcia, anche nella 35 km la regina è Garcia Leon

Seconda medaglia d’oro per la marciatrice peruviana Kimberly Garcia Leon, che dopo la prova dei 20 km ha vinto anche quella sui 35 km. Con il tempo di 2 ore 39’16” ha anche stabilito il nuovo record del Sudamerica sulla distanza. Medaglia d’argento per la polacca Katarzyna Zdzieblo (2h 40’03”), bronzo alla cinese Qieyang Shijie (2h40’37”). “Ho realizzato i miei sogni di bambina, pratico sport da quando avevo cinque anni – il commento della vincitrice dopo la gara -. Ora non vedo l’ora di tornare in Perù e di festeggiare queste vittorie con la mia famiglia”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.