03:11
03:31
Fuori gli azzurri nella staffetta 4×100
Italia eliminata nella staffetta maschile 4×100. Assente Marcell Jacobs, infortunato, il quartetto formato da Lorenzo Patta in prima frazione, Filippo Tortu in seconda, Fausto Desalu in terza e Chituru Ali in coda, non ce l’ha fatta: ha concluso al sesto posto la seconda semifinale con il tempo di 38″74. Una cocente delusione per i campioni olimpici, ritardati soprattutto dai cambi del testimone.
(reuters)
03:11
Azzurre della 4×100 in finale con nuovo record nazionale
Le azzurre della staffetta 4×100 si sono qualificate per la finale con il nuovo primato nazionale, 42″71. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana hanno concluso la seconda semifinale al quarto posto migliorando il precedente limite nazionale di 13 centesimi (5 agosto 2021 a Tokyo; Siragusa, Hooper, Bongiorni, Fontana). Dosso è stata la più rapida nella prima frazione (11″44). La finale nella notte tra sabato 23 e domenica 24 alle 4.30 italiane. Al via ci saranno anche Stati Uniti, Gran Bretagna, Giamaica, Germania, Spagna, Nigeria e Svizzera. Dopo aver centrato la finale ai Mondiali di Doha e averla sfiorata a Tokyo, in entrambi i casi con il record italiano (42.84 in Giappone), la squadra italiana è di nuovo tra le migliori otto.
00:20
Gli italiani in gara
Ai Mondiali di Eugene è il momento delle staffette azzurre: tocca alle 4×100. Attesa per i campioni olimpici che, però, dovranno fare a meno di Marcell Jacobs. La squadra sarà composta da Lorenzo Patta in prima frazione, seguito da Filippo Tortu, Fausto Desalu e Chituru Ali. Gli azzurri correranno alle 3:14 italiane nella seconda batteria, in quarta corsia, insieme ai vicecampioni olimpici del Canada e ai quartetti di Giamaica, Francia, Brasile, Sudafrica, Spagna e Danimarca. Accesso diretto in finale per le prime tre di ogni batteria, più due tempi di ripescaggio.La 4×100 femminile azzurra, invece, andrà ai blocchi alle 2:49, nella seconda batteria, n corsia quattro. Questo il quartetto: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana. A completare il quadro degli azzurri in gara stanotte, Elena Bellò, impegnata nella semifinali degli 800.
Marcell Jacobs: “Ho rosicato a vedere i 100 in tv, torno per vincere gli Europei. E Tamberi meritava la medaglia”
di
Emanuela Audisio
00:15
Nella notte italiana quattro finali e Duplantis nell’asta
Nella notte italiana tra venerdì 22 e sabato 23 luglio quattro finali ai Mondiali di atletica di Eugene: il giavellotto femminile, i 400 metri femminili, i 400 metri maschili e i 400 ostacoli femminili. Attesa per le qualificazioni nel salto con l’asta maschile: tocca ad Armand Duplantis, la superstar della specialità, che s’è preso la storia spartendosela con Sergej Bubka: quattordici tra le quindici migliori misure di tutti i tempi all’aperto appartengono a loro.
Armand Duplantis
00:14
Marcia, anche nella 35 km la regina è Garcia Leon
Seconda medaglia d’oro per la marciatrice peruviana Kimberly Garcia Leon, che dopo la prova dei 20 km ha vinto anche quella sui 35 km. Con il tempo di 2 ore 39’16” ha anche stabilito il nuovo record del Sudamerica sulla distanza. Medaglia d’argento per la polacca Katarzyna Zdzieblo (2h 40’03”), bronzo alla cinese Qieyang Shijie (2h40’37”). “Ho realizzato i miei sogni di bambina, pratico sport da quando avevo cinque anni – il commento della vincitrice dopo la gara -. Ora non vedo l’ora di tornare in Perù e di festeggiare queste vittorie con la mia famiglia”.