Valentina Vezzali ha scelto Forza Italia. La sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport si candida con il partito di Silvio Berlusconi e lo definisce “movimento che meglio interpreta i valori propri dello sport: lealtà, linearità, determinazione e passione”. La leggenda della scherma azzurra, sei ori olimpici e 16 ori mondiali, ha deciso di “giocare in prima persona la partita per il rilancio del paese. Lo sport unisce e non divide. Forza Italia– spiega- si è sempre impegnata, con generosità, per affrontare questo difficile momento, segnato prima dalla pandemia e dopo dalla guerra in Ucraina. Infatti, con responsabilità, ha partecipato alla costruzione di un esecutivo di emergenza nazionale e adesso lavora per essere il pilastro moderato di un governo politico forte, in grado di rispondere ai bisogni di famiglie e imprese, messe a dura prova”.
Vezzali, quando a Berlusconi disse: “Da lei mi farei toccare”
Quindi la dichiarazione che sancisce la sua discesa in capo: “Sono a disposizione di un partito che sa dare spazio alle donne e ai giovani, investendo risorse ed energie nelle pari opportunità, nella istruzione e nella formazione. Forza italia sa declinare i principi del liberismo, dell’europeismo e dell’atlantismo e sono orgogliosa e pronta a contribuire con la mia esperienza sportiva, di esponente politico, di rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto di madre e di donna”.
Vezzali: “Le calciatrici apripista, presto più donne professioniste”
di
Matteo Pinci
Quattordici anni fa, a Porta a Porta, il famoso duetto con Berlusconi, durante il quale Valentina Vezzali, reduce dall’oro di Pechino e in divisa da gara, con fioretto tra le mani, disse all’allora presidente del Consiglio: “Da lei mi farei veramente toccare”, con riferimento scherzoso al “toccare” un avversario nella scherma.
Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, ha salutato l’arrivo nel partito della sottosegretaria: “Benvenuta a Valentina Vezzali nellagrande famiglia di Forza Italia. Insieme porteremo avanti i valori dello sport, della sana e leale competizione e soprattutto quello spirito di squadra che fa la differenza ed è vincente. Siamo pronti a lavorare insieme a Valentina Vezzali per un’Italia che non teme la competizione, che punta ai giovani e che crede ancora e sempre nel merito”.