Elezioni politiche 2022: Salvini “Siamo atlantisti ma sì al dialogo con la Russia”; Renzi “Da Letta no veti? Avrà fatto due conti su di me”

Read More

Nel vertice di centrodestra di ieri ha vinto la linea di Giorgia Meloni sulla premiership: il nome sarà scelto dal partito che prenderà più voti. La Leader di Fratelli d’Italia pensa a ministri presentabili in Europa e a una squadra di quasi cento (98) parlamentari fedelissimi. Alla Lega ne spetterebbero 70 e 42 tra Forza Italia e Udc. Per oggi alle 12 Meloni ha convocato la Direzione nazionale di Fratelli d’Italia nella nuova aula dei gruppi parlamentari. I lavori si svolgeranno a porte chiuse. Intanto a San Miniato è partita la campagna elettorale del Pd di Enrico Letta, ancora alle prese con il risiko delle possibili alleanze: “Nessun veto su Renzi – dice – Berlusconi e Salvini hanno scelto di essere gregari di Meloni”.

09:35

Elezioni, Salvini: l’atlantismo non si discute ma scelgo il dialogo con la Russia

“La politica internazionale prescinde dai governi, siamo orgogliosamente alleati ai Paesi liberi occidentali democratici. Questo non significa non voler buoni rapporti con Putin. Quindi l’Alleanza atlantica non è in discussione”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini ospite di Radio 24. “Sicuramente a differenza di qualche altro Paese europeo belligerante a prescindere, io preferisco un’Italia dialogante e mediatrice”, ha aggiunto e confermato che ciò vale anche rispetto alla Russia e alle sue responsabilità nella guerra in Ucraina: “La guerra finirà. Chi ha sbagliato pagherà, ci sono i tribunali”.

09:30

Elezioni, Renzi: “Io per il premier ripartirei da Draghi”

“Partirei dai contenuti, ma se mi si chiede chi metterei alla guida di una coalizione, io ripartirei da Draghi. A me è dispiaciuto che sia andato a casa”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, intervenendo ad Agorà.

09:08

Elezioni, Renzi: “Per Letta no veti? Avrà fatto due conti su di me”

Le dichiarazioni del leader del Pd, Enrico Letta, sull’assenza di veti per eventuali alleanze con Matteo Renzi? “Il Pd in queste settimane diceva ‘Renzi ci fa perdere voti, non lo vogliamo’, evidentemente hanno fatto due conti e hanno cambiato idea. Dopodiché siamo in una situazione gravissima”, dunque “prima decidiamo le cose da fare, poi vediamo le alleanze. La politica sembra impazzita, forse è il caldo”. Così Matteo Renzi, ospite di Agorà.

08:34

Elezioni: Salvini “Giorgia Meloni premier? Nulla in contrario, decidono gli italiani”

Giorgia Meloni premier? “Nulla in contrario, ma decidono gli italiani. Poi la vittoria non è scontata”. Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “Chi prende un voto in più governa – ha affermato – ma la decisione spetta agli italiani”

08:32

Elezioni: Salvini “Noi alleati affidabili per gli italiani”

La Lega e Salvini alleati affidabili per Meloni? “Sono affidabile per gli italiani”. A parlare è Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “La Lega è al governo in tre quarti delle Regioni italiane – ha affermato – Umbria, Sardegna, Veneto, Friuli, Lombardia, più affidabili di così…”.

08:25

Elezioni: Salvini, ieri ha prevalso linea buon senso

“Ieri è prvalsa la linea del buon senso: in tre ora abbiamo raggiunto l’accordo su tutto, dal premier ai programmi”. Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, ai microfoni di Radio 24. “Chi prende un voto in più avrà l’onere e l’onore di indicare chi guiderà il Paese – ha affermato – si chiama democrazia. Invece a sinistra non hanno ancora capito nulla. Nel frattempo noi siamo già alla fase del programma”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.