Covid, primo caso di Centaurus in Italia. Ma la nuova variante per ora non riesce a sfondare

Read More

La variante Centaurus, l’ultima nata in casa Omicron, per ora non sta alzando la testa. Uno studio, sia pur piccolo e preliminare, ha osservato che le sue capacità di sfuggire ai nostri anticorpi sono buone, ma non migliori rispetto a Omicron 5, la variante predominante nel mondo in questo momento. 

In Italia l’Istituto Superiore di Sanità ha rilevato un solo caso, durante il campionamento di metà luglio. E nel resto del mondo i contagi con Centaurus – il cui nome scientifico è Omicron BA.2.75 – hanno toccato 15 paesi, ma sono in aumento solo in India e Giappone. 

Ancora in fase di studio

Sulla contagiosità della nuova variante – osservata a maggio proprio in India – non abbiamo ancora notizie, e nemmeno sulla sua severità. Il Giappone è in effetti preda della peggiore ondata dall’inizio della pandemia, ma BA.2.75 resta al di sotto del 5% dei tamponi positivi analizzati. Sarebbe prematuro attribuire a lei la colpa della situazione nell’arcipelago.  

Lo studio che ha cercato di svelare le caratteristiche di Centaurus è un pre-print: non è stato valutato e pubblicato da una rivista scientifica. I ricercatori che l’hanno preparato sono comunque di prim’ordine: arrivano dall’Imperial College di Londra, dal Karolinska Institutet di Stoccolma, dall’università di Città del Capo (dove Omicron è stata osservata per la prima volta a fine novembre del 2021) e dal Politecnico di Zurigo.  

Hanno usato campioni di sangue prelevati da persone contagiate con la variante Delta (prima di novembre 2021) e Omicron 1 (all’inizio del 2022) per vedere come i loro anticorpi se la cavavano in provetta di fronte a Centaurus. Gli infettati con Delta riuscivano a tenere a bada la nuova variante molto peggio rispetto agli infettati con Omicron 1, e questo potrebbe spiegare la situazione particolare dell’India. Quel paese ha infatti vissuto un’enorme ondata di Delta a primavera del 2021. Si stima che in tre mesi siano morte 240mila persone.  

Le mutazioni di Omicron

Omicron, rispetto a Delta, ha 30 mutazioni nella proteina spike: l’uncino che il coronavirus usa per penetrare nelle nostre cellule, ma anche l’elemento riconosciuto e agganciato dai nostri anticorpi. Centaurus, rispetto a Omicron BA.2 da cui discende, ha altre 9 mutazioni sulla spike.  

La grande diffusione di Omicron BA.2 in India (non a caso Centaurus è nata in quel paese) rende la sua situazione assai diversa rispetto a quella del resto del mondo, dove invece è prevalente Omicron BA.5. L’impressione è che dove quest’ultima variante si sia installata, Centaurus abbia trovato poco spazio, e abbia provocato solo qualche contagio sporadico. Se questa sensazione corrisponde a verità, saranno comunque i prossimi mesi a svelarcelo. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.