Tennis, Bolelli e Fognini vincono il doppio a Umago

Read More

Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto il torneo di doppio del “Plava Laguna Croatia Open”, ATP 250 disputato sulla terra rossa di Umago. Si tratta del secondo titolo stagionale per i due azzurri. Nel torneo croato, dove undici anni fa hanno conquistato il primo titolo in coppia, Bolelli e Fognini hanno battuto in finale il duo britannico-finlandese formato da Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara, rispettivamente numero 34 e 25 della classifica di doppio: 5-7 7-6(6) 10-7 il punteggio finale. Dopo aver perso il primo set, nel tie break del secondo la coppia italiana ha annullato sei match point allungando così la sfida al match tiebreak dove è salita 6-1 chiudendo poi 10-7 dopo due ore e cinque minuti.

Per Bolelli e Fognini, che grazie a questo successo saliranno all’ottavo posto nella Pepperstone ATP Doubles Team Rankings, la classifica basata sui migliori risultati stagionali delle coppie di doppio che determinerà le otto qualificate alle Nitto ATP Finals di Torino, si tratta del quinto titolo in 12 finali disputate insieme in doppio. Oltre a Umago nel 2011, avevano anche vinto a Buenos Aires nel 2013, all’Australian Open del 2015, primo Slam per una coppia italiana in doppio maschile dal trionfo di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros del 1959, e all’ATP 500 di Rio de Janeiro nel 2022.

Bolelli, numero 32 nella classifica di specialità con un best ranking di numero 8 raggiunto nel 2015, ha festeggiato il suo decimo trionfo in doppio in 22 finali. Fognini, numero 30 nel ranking di doppio, ha invece un bilancio di 7 vittorie e 12 sconfitte nelle finali di specialità compresa quella persa a Buenos Aires con Zeballos quest’anno.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.