FIRENZE — Una papera del portiere Radu, ancora una dopo quella che di fatto ha spento i sogni di scudetto dell’inter la scorsa stagione. Mandragora in pieno recupero, al ’95, ne approfitta e manda in delirio i tifosi viola e consente alla Fiorentina di iniziare col piede giusto il suo campionato. Ma che brivido, che sofferenza. Perché la squadra di Italiano dietro ha concesso troppo e alcune sbandate, chiedere soprattutto a Quarta, potevano spezzare l’entusiasmo per una stagione che vede la Fiorentina tornare in Europa a distanza di cinque anni dall’ultima volta. Di fronte al presidente Commisso, tornato al Franchi dopo oltre otto mesi, i viola creano e cercano di dominare la gara. Ma la Cremonese, neo promossa in A dopo 26 anni, si scrolla di dosso l’emozione e dopo alcuni minuti gioca a testa alta.
Jovic, primo gol in maglia viola
Al 16′ il vantaggio viola col numero di Kouamé che serve Bonaventura al limite: piattone e rete. Tre minuti dopo il pareggio della Cremonese, con un bellissimo colpo di testa di Okereke su cross dalla sinistra di Ghiglione. La Fiorentina crea e al 34′ ecco il vantaggio: Kouamé cambia sulla sinistra per Sottil, cross rasoterra e Jovic che come un rapace scarica rasoterra alle spalle di Radu. La prima rete ufficiale del serbo con la maglia viola. Eppure, nonostante l’espulsione diretta di Escalante per una brutta entrata a centrocampo su Kouamé, i viola non riescono a chiuderla. E così, nella ripresa, ecco il pareggio di Bonaiuto direttamente da calcio d’angolo. Male nell’occasione Gollini e la difesa viola, col primo palo tutto scoperto.
Cremonese a un passo dall’impresa
Eppure la Fiorentina ci crede, Italiano inserisce anche Gonzalez, Dodò e Mandragora. E proprio quest’ultimo, al 95′, manda in area dalla sinistra un cross sul quale Radu si avventa e se la porta dentro. È rete. È festa, per la Fiorentina. È amarezza vera per il tecnico Alvini e la sua squadra, a un passo dal pareggio-impresa sul campo del Franchi.
La Fiorentina pensa da grande, ma solo se riaccende Jovic
di
Paolo Condò
Il tabellino di Fiorentina-Cremonese
Fiorentina(4-3-3): Gollini 5, Benassi 5.5, ( 25’ st Dodò 6), Milenkovic 6, Quarta 5, Biraghi 6; Bonaventura 6.5, Amrabat 6(32’ Mandragora 7), Maleh 6(25’ st Zurkowski 6); Kouamé 7(Dal 32’ st Saponara 6), Jovic 7, Sottil 7(40’ st Gonzalez sv). All. Italiano 6.5.
Cremonese (3-4-1-2 ): Radu 5; Bianchetti 6, Chiriches 5.5 (1’ st Ascacibar 5.5), Vasquez 6; Ghiglione 6.5 (36’ st Aiwu sv), Pickel 6 (19’ st Buonaiuto 7), Escalante 4, Sernicola 5.5 (1’ st Quagliata 6.5); Zanimacchia 7; Dessers 6, Okereke 7 (41’ st Di Carmine sv). All. Alvini 6.
Arbitro: Sacchi 6.
Note: ammoniti Chiriches, Ghiglione, Okereke. Espulso Escalante. Marcatori: 16’ Bonaventura, 19’ Okereke, 34’ Jovic, 23’ st Bonaiuto, 50’ st Mandragora. Spettatori 34.461.