Dopo i mal di pancia di ieri in casa Pd per il taglio dei candidati nelle liste e la soddisfazione nel Movimento che ha visto oltre 50mila degli iscritti votare alle Parlamentarie on line per decidere chi proverà a farsi eleggere a settembre, oggi si comincerà a parlare di programmi più nel dettaglio. “Per un paese più giusto, più verde, più libero”. Con questa “colonna sonora” l’alleanza Verdi Sinistra presenta il proprio programma elettorale. L’appuntamento in un hotel del centro di Roma partecipano tra gli altri i co-portavoce nazionali di Europa Verde Eleonora Evi e Angelo Bonelli, il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni.
09:37
Berlusconi: “Le sentenze di 1° e 2° grado non saranno appellabili. Basta processi all’infinito”
“In Italia, ogni anno migliaia di persone vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena, che colpisce l’imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all’infinito, in appelli e contro appelli. Quando governeremo noi, le sentenze di assoluzione, di primo o di secondo grado, non saranno appellabili. Un cittadino – una volta riconosciuto innocente – ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perché perseguitare gli innocenti significa lasciare i veri colpevoli in libertà. Se sei d’accordo, se anche tu pensi che la presunzione di innocenza sia alla base della nostra civiltà giuridica, il 25 settembre devi andare a votare e devi votare Forza Italia”. Lo ha detto il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, nella sua ‘pillola elettorale’.
09:26
Meloni (FdI): “La povertà si combatte con il lavoro. Non col reddito di cittadinanza”
“Il reddito di cittadinanza è stato un fallimento totale, nonostante abbia avuto per lo Stato un costo esorbitante pari a circa 9 miliardi di euro l’anno. Stendendo un velo pietoso sulle migliaia e migliaia di truffe che ha generato – favorendo anche criminali, mafiosi e spacciatori – ha fallito come strumento di lotta alla povertà che doveva essere abolita e invece ha raggiunto i massimi storici e ha fallito come misura di politica attiva del lavoro, visto che pochissimi dei percettori del reddito di cittadinanza sono stati alla fine assunti e hanno trovato un lavoro dignitoso”. Lo afferma la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, in un video messaggio su Fb. “È l’ennesima riprova del fatto – prosegue – che avevamo ragione quando dicevamo che le risorse per le politiche attive andavano usate per aiutare le imprese ad assumere. Noi crediamo che uno Stato giusto non debba mettere sullo stesso piano chi può lavorare e chi non può farlo. Uno strumento di tutela serve per chi non è in condizione di lavorare: over 60, disabili, famiglie senza reddito che hanno dei minori a carico. E ancora: “Ma per gli altri quello che serve è la formazione e gli strumenti necessari a favorire le assunzioni. L’unico modo di combattere ed abolire la povertà è consentire a chi è in una condizione difficile di migliorare quella condizione. Questo non si fa mantenendo le persone nella stessa realtà nella quale si trovano ma consentendo loro di avere un lavoro, un lavoro dignitoso e ben retribuito”.
09:14
Renzi: “Nel programma di Azione- Iv ci sarà l’elezione del ‘Sindaco d’Italia’”
“E’ giusto che i cittadini scelgano”, con l’elezione diretta. “Io preferisco un meccanismo semplice, come il sindaco d’Italia. Quando si sceglie un sindaco – i cittadini lo sanno – al primo giro si vota il candidato preferito; poi al ballottaggio si vota quello che ‘dispiace’ di meno, perché magari il tuo candidato non ce l’ha fatta a superare il primo turno. Questa è la democrazia che funziona”. Il meccanismo del ‘sindaco d’Italià, “sarà nel programma di Azione-Iv, che verrà illustrato domani”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di “Non stop news” su Rtl 102.5.
09:11
Il virologo Crisanti: “Speranza ha la mia stima. Si è trovato da solo con tecnici lottizzati”
“Le mia critiche a Speranza sono la garanzia che rispondo soltanto alla mia coscienza, il ministro ha la mia stima, si è trovato quasi solo nelle prime fase della pandemia con tutti tecnici che aveva ereditato ed erano lottizzati”. Così il virologo Andrea Crisanti, candidato per il Partito democratico, ospite di ‘Agorà Estate’ su Rai3, rispondendo alla domanda sul suo attuale rapporto con il ministro della Salute Roberto Speranza che in passato aveva criticato nella gestione del Covid.
09:08
Rossomando (Pd): “Cirinnà in quel collegio può riuscire a vincere”
“Avrei caldeggiato una collocazione diversa per Cirinnà, ma noi le battaglie siamo abituati a portarle avanti. In quel collegio pensiamo di vincere”. Lo ha detto la senatrice del Pd, Anna Rossomando, a Tg1 Mattina.
09:04
Renzi (Iv): “La mia competizione con Berlusconi a Milano? Sarà utile per i cittadini e divertente”
“Sarà molto divertente e utile per i cittadini che potranno riflettere su quale è la strada più giusta per il futuro, sulle tasse, sulla politica estera, sul costo dell’energia… quando c’è confronto va sempre bene, l’importante è che ci sia civiltà”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di “Non stop news” su Rtl 102.5, riferendosi alla sua candidatura nel collegio di Milano centro al Senato, dove se la vedrà con Silvio Berlusconi.
09:00
Conte: “Ridurre l’orario di lavoro a parità di salario”
Riduzione dell’orario di lavoro a parità salariale. A fare la proposta è il presidente del M5S Giuseppe Conte. “E’ un tema forte, importante. Tutti gli studi in materia dimostrano che non è vero che più si lavora e più si è produttivi, oltre una certa soglia la produttività non migliora affatto, anzi. In Italia ci ritroviamo con una media di ore lavorate all’anno, che è la più alta in Europa: noi siamo a circa 1.723 ore l’anno, in Germania a 1.356 e hanno una produttività molto più elevata”, afferma Conte, in un’intervista con il direttore de La Stampa, Massimo Giannini, per la trasmissione ’30 minuti al Massimo’, pubblicata sul quotidiano. “Possiamo partire da quattro ore di riduzione sulle 40 settimanali”, specifica Conte.