Attesa per il vertice con Zelensky, Erdogan, Guterres a Leopoli su Zaporizhzhia. Russia e Cina organizzano manovre congiunte. Attaccata Odessa, colpite anche la città russa di Kursk e l’università di Mykolaiv. A decine fuggono dalla Crimea. Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico col suo collega ucraino, Oleksij Reznikov, per discutere delle esigenze militari immediate e a lungo termine dell’Ucraina.
Ucraina: Fitch alza rating a ‘CC’
L’agenzia di rating Fitch ha aggiornato il rating dell’Ucraina a “CC” da ‘RD? (“Restricted Default”) in seguito alla ristrutturazione del debito estero del Paese la scorsa settimana. Lo riferisce Fitch in una nota, spiegando che i creditori d’oltremare dell’Ucraina hanno appoggiato la richiesta del Paese di congelare per due anni i pagamenti di quasi 20 miliardi di dollari in obbligazioni internazionali, che gli consentiranno di evitare “un disordinato default del debito”. Senza alcun segno di pace o cessate il fuoco all’orizzonte quasi sei mesi dopo l’inizio dell’invasione russa, i detentori di circa il 75% del totale residuo hanno accettato la proposta di Kiev.
03:09
Blinken loda l’impegno di Kiev su sicurezza nucleare
Washington, 18 ago. – Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, si è congratulato per l’impegno delle autorità e degli operatori ucraini sulla sicurezza nucleare di fronte alle ultime azioni russe. Nel colloquio, ha riferito Washington, sono state anche affrontate la questione del sostegno degli Stati Uniti alle forza di difesa ucraine e i piani per il secondo vertice della Piattaforma Crimea, il prossimo 24 agosto. Blinken ha condannato le azioni della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhia e ha ribadito la posizione degli Stati Uniti secondo cui tutte le operazioni militari presso o vicino le centrali nucleari debbano essere interrotte, nonché il ritorno di tutte alle autorità ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri ha esortato l’esercito russo a ritirarsi “incondizionatamente e il prima possibile” dal territorio della centrale del sud-est del Paese, per tornare gradualmente alla sicurezza sia ucraina sia internazionale.