In Finlandia è emerso un nuovo video che ritrae la premier Sanna Marin in atteggiamenti intimi con un uomo “sconosciuto” mentre balla nel privé di un club di Helsinki. L’episodio dovrebbe risalire al 6 agosto, nel corso dello stesso fine settimana in cui è avvenuto il party privato al centro del primo video, apparso ieri. Un testimone ha raccontato al tabloid Seiska di aver visto la premier ballare in modo intimo con almeno “tre uomini diversi”.
La premier è intervenuta di nuovo oggi sul tema nel corso di una conferenza stampa in cui ha annunciato di aver fatto il test anti droga in risposta alla diffusione del video in cui balla scatenata insieme ad amici a una festa. “Non ho fatto nulla di illegale”, ha ribadito Marin, precisando che il risultato del test sarà disponibile la prossima settimana. Marin ha insistito sul tema degli stupefacenti dicendo “che mai nella vita ha fatto uso di droghe”.
Sanna Marin balla scatenata in un video. Polemiche in Finlandia ma la premier si difende: “Non ho usato droghe”
di
Tonia Mastrobuoni
Alcuni media fanno notare che quel weekend la premier era nel pieno delle sue funzioni – avrebbe dovuto andare in vacanza ma poi ha cancellato – e dunque non aveva passato i poteri al ministro della Difesa, come fatto in altre occasioni. Il caso sta scatenando una polemica accesa in Finlandia, con molti commentatori schierati dalla parte della premier. Forti critiche invece da parte delle opposizioni. Sempre nel corso della conferenza stampa Marin ha assicurato: “Ero nelle piene capacità di svolgere le mie funzioni”.
Sanna Marin: “Non ho assunto droghe. Posso fare il test”
L’esperto di cybersicurezza Petteri Järvinen ha evocato, su Iltalehti, la possibilità che i russi abbiano hackerato il telefono o gli account social di qualcuno che fa parte del circolo stretto di Marin; anche se, a quanto pare, il video di ieri è apparso per la prima volta su un profilo Instagram di un conoscente di Marin.