Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: Kiev: “Riconquistati 6mila km quadrati di territorio, Mosca ferma l’invio di nuove unità”

Read More

“Il comando militare della Federazione russa ha sospeso l’invio di nuove unità”. Lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore di Kiev. E il ministero della Difesa ucraino afferma che le forze ucraine hanno ripreso ai russi quasi 6mila chilometri quadrati di territorio.Gli Stati Uniti intanto sostengono che la Russia abbia in gran parte ceduto le sue conquiste vicino a Kharkiv e che molti soldati in ritirata siano usciti dall’Ucraina. Lo afferma un alto funzionario militare statunitense, secondo quanto riportano i media internazionali tra i quali il Guardian. Intanto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha dichiarato che è stata ripristinata la seconda linea elettrica di riserva per l’alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.Sul fronte diplomatico è ancora stallo sui negoziati, con Medvedev che ribadisce le condizioni del Cremlino: “Capitolazione totale del regime di Kiev alle condizioni della Russia”. Ma per Zelensky i negoziati sono “impossibili fino alla completa liberazione dei territori occupati”.

00:13

Aiea: ripristinata 2/a linea elettrica di riserva a Zaporizhzhia

 L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha dichiarato che è stata ripristinata la seconda linea elettrica di riserva per l’alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. “È stata ripristinata una seconda linea elettrica di riserva per la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, consentendo all’operatore di mantenere una linea di riserva mentre l’altra fornisce all’impianto l’elettricità esterna di cui ha bisogno per il raffreddamento del reattore e altre funzioni di sicurezza essenziali durante l’arresto”, ha dichiarato l’agenzia in un comunicato sul suo sito web, secondo quanto riporta Tass.

00:11

Zelensky: russi attaccano infrastrutture civili perchè disperati

“Non possono fare nulla ai nostri eroi sul campo di battaglia ed è per questo che la Russia dirige i suoi vili attacchi contro le infrastrutture civili. E’ un segno di disperazione”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto video serale, attacca i russi dopo i successi della controffensiva ucraina.Anche rispetto alle infrastrutture energetiche, per il presidente ucraino “la Russia sta cercando di impedirci di dirigere le capacità dell’Ucraina di stabilizzare la situazione in Europa. Le nostre esportazioni di elettricità sono ciò di cui la Russia ha molta paura in questo momento. Perché possiamo rompere i piani russi di svuotare le tasche degli europei questo inverno a causa dei prezzi pazzi dell’energia”.

00:11

Media: i russi in ritirata hanno attraversato confine con Russia

Gli Stati Uniti sostengono che la Russia abbia in gran parte ceduto le sue conquiste vicino a Kharkiv e che molti soldati russi in ritirata siano usciti dall’Ucraina, spostandosi oltre il confine e rientrando in Russia. Lo affermato un alto funzionario militare statunitense, secondo quanto riportano media internazionali tra i quali il Guardian.

00:10

Pentagono: Ucraina guadagna terreno, ma battaglia resta dura

Gli ucraini hanno guadagnato terreno attraverso la controffensiva delle ultime settimane ma la battaglia resta dura. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai media americani.

00:09

Kiev: ripresi ai russi quasi 6mila km quadrati

Dall’inizio delle controffensive in diverse regioni ucraine, in particolare quelle orientali, le forze di Kiev hanno ripreso ai russi quasi 6.000 chilometri quadrati di territorio. Lo ha affermato il viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata da Unian.

00:08

Kiev: ” Mosca sospende l’invio di nuove unità in Ucraina”

“Il comando militare della Federazione russa ha sospeso l’invio di nuove e già formate unità nel territorio dell’Ucraina”. Lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore di Kiev, secondo quanto riporta il Guardian.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.