Cosa succede ai funerali di Elisabetta II: il protocollo dell’evento più seguito della Storia

Read More

LONDRA. Sarà l’evento più seguito della Storia: attesi fino a 4,5 miliardi di spettatori collegati nel mondo. Preparatevi a oltre 13 ore di cerimonia, toccanti e indimenticabili. Tutto inizierà da Westminster Hall, nel Palazzo del Parlamento britannico, e si concluderà al castello di Windsor, dove la sovrana sarà seppellita con il marito Filippo. Oggi è il giorno dei funerali di Elisabetta II, l’evento più imponente della Storia britannica, che vedrà oltre 200 capi di governo e Stato a Londra, tutti insieme, per esequie che saranno epocali. Ecco una guida, minuto per minuto, per non perdersi nulla di questa giornata storica che darà l’addio alla leggendaria regina, la più longeva di sempre dopo Luigi XIV.

Ore 7.30 (orari italiani)L’enorme sala di Westminster Hall, dove il feretro di Elisabetta ha riposato negli ultimi cinque giorni dopo l’arrivo dalla Scozia dove la sovrana è spirata, verrà chiusa al pubblico, che nel frattempo si è riversato in massa per un ultimo saluto alla regina. Da mercoledì scorso, hanno infatti sfilato tra le 500mila e le 750mila persone in questo atrio del Parlamento britannico, con file fino a quasi 10 chilometri e attese anche di 15 ore in coda, giorno e notte. Tutto per partecipare, per qualche secondo, alla veglia cui ieri hanno presenziato anche moltissimi capi di stato mondiali, incluso il presidente americano Joe Biden.

Ore 9Si aprono le porte dell’abbazia di Westminster, dove verranno celebrate le esequie di Elisabetta. Iniziano a entrare i primi leader invitati,  in tre parti: la prima carovana trasferirà dal Royal Chelsea Hospital (West London, circa 2,5 chilometri di distanza) i leader e capi di Stato mondiali, inclusi personalità come il presidente italiano Sergio Mattarella e il tedesco Steinmeier. Uniche eccezioni Joe Biden, Emmanuel Macron e il presidente israeliano Herzog, che potranno utilizzare le proprie vetture. Poi, sulle navette, toccherà ai reali, come per esempio quelli di Spagna e l’imperatore giapponese Naruhito. Infine, i rappresentanti dei Paesi del Commonwealth, inclusi i premier Albanese (Australia) e Ardern (Nuova Zelanda). Ma gli ultimi saranno i primi, e questo ha irritato alcune cancellerie occidentali. Perché i leader del primo gruppo partiranno all’alba e saranno costretti ad attendere molto di più in chiesa l’inizio delle esequie, mentre quelli del Commonwealth saranno favoriti, poiché arriveranno poco prima della cerimonia e avranno posti migliori in chiesa. Del resto, per molti di questi Paesi la Queen era il loro capo di Stato e comunque re Carlo III vuole trattarli bene viste le tensioni e le spinte repubblicane all’interno di questo consesso post-colonialista.In questo momento, arriveranno all’abbazia anche quei membri minori della Royal Family che non parteciperanno alla breve processione da Westminster Hall a Westminster Abbey.

Ore 11.35La bara viene sollevata da una compagnia di granatieri – tutti alti 1,80 metri – e collocata sullo State Gun Carriage, il carro porta cannoni della Royal Navy usato nel 1901 per trasportare la bara della regina Vittoria e da allora per tutti i funerali reali, compreso quello di re Giorgio VI, papà di Elisabetta, e Winston Churchill.

Ore 11.44Inizia la breve processione (qualche centinaio di metri) da Westminster Hall fino all’Abbazia di Westminster: il catafalco sarà trainato con corde da 142 membri della Royal Navy. Una tradizione nata anch’essa nel 1901, quando i cavalli addetti si imbizzarrirono spaventati dalla folla, e toccò ai soldati farsi carico del traino reale.

Come sarà composta la processioneNell’ordine, dall’inizio alla fine:- Duecento suonatori di cornamuse e tamburini dei reggimenti di Scozia e Irlanda, brigate di Gurkhas e membri dell’Aeronautica militare britannica- Dieci “Kings, Heralds e Pursuivants of Arms”- Vari alti membri dello staff della Royal Family- 98 rappresentanti della Marina militare- Il feretro, sostenuto dai militari scelti “pallbearers” e circondato da altri corpi come gli “Yemen of the Guard”, “Gentleman at Arms” e “Royal Company of Archers”- I principali membri della famiglia reale. Nell’ordine: re Carlo III con la sorella Anna e i fratelli Andrea ed Eduardo; i nipoti come l’erede al trono William e Harry; e di seguito, in diverse vetture (non a piedi), la regina consorte Camilla, la neo principessa del Galles Kate Middleton e la duchessa del Sussex e moglie di Harry, Meghan Markle.

Ore 11.52La processione si ferma all’ingresso ovest di Westminster Abbey. Il feretro della regina viene portato all’interno dell’Abbazia. Anche i membri più importanti della famiglia reale, con in testa Carlo III, prendono posto.

Ore 12Inizia la cerimonia funebre in onore di Elisabetta II. Durerà poco meno di un’ora.

Ore 12.55Viene suonato dai militari il tema “Lost Pond”. Scattano due minuti di silenzio in chiesa e in tutto il resto del Paese.

Ore 13La messa termina con le guardie reale che suonano il tema “Reveille”. Poi toccherà all’inno nazionale britannico e infine un lamento a opera dei suonatori di cornamusa. Il feretro della regina viene caricato nuovamente sul carro, e riparte un’altra breve processione verso Wellington Arch, a Londra. Nel frattempo i leader stranieri invece vengono accompagnati nel palazzo di Church House, ricevuti dal ministro degli Esteri britannico James Cleverly.

Ore 14Il feretro viene spostato su un carro funebre, con direzione il castello di Windsor. Le guardie compieranno il saluto reale e verrà di nuovo suonato l’inno britannico. Re Carlo III e la regina consorte, William e la principessa del Galles Kate e gli altri membri della Royal Family, seguiranno su altre vetture.

Ore 16.06Il feretro arriva al castello di Windsor, dopo aver percorso cittadine e arterie minori come la A4 e la A308, evitando l’autostrada.

Ore 16.10Inizia un’altra lenta processione nei giardini della tenuta amata dalla regina e scelta come sua ultima residenza ufficiosa. Attese anche qui molte decine di migliaia di persone.

Ore 16.53Il feretro di Elisabetta II viene trasferito dal carro funebre all’interno dell’abbazia di Windsor.

Ore 17Inizia un’altra breve cerimonia religiosa in onore della sovrana. Dopo vari annunci reali e celebrazioni, viene pronunciata la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Canterbury. Viene intonato l’inno “God Save the King”.

Ore 20.30Elisabetta II, sotto gli occhi del Decano di Windsor e della famiglia reale, viene sepolta nella cappella di Windsor dedicata al padre Giorgio VI insieme a suo marito, Filippo duca di Edimburgo, a pochi metri di distanza proprio dal papà e dalla Regina Madre. Questo evento sarà privato e non sarà trasmesso in tv e in alcuna altra piattaforma.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.