Elezioni politiche 2022, Meloni: “Dalla sinistra fake news mai viste, nessun pregiudizio dagli Usa”. Letta in Germania da Scholz

Read More

Ultima di settimana di comizi. La campagna elettorale al rush finale. Lunga intervista al Giornale della leader FdI Giorgia Meloni: “Dalla sinistra fake news mai viste. Nessun pregiudizio dall’amministrazione Usa, sono pronta a governare”. Enrico Letta in Germania vede il premier Scholz e parla alla Spd, il segretario Pd poi in serata sarà a Napoli. Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è a Genova. Quello della Lega, Matteo Salvini, a Rho. Ieri la doppia sfida in Lombardia: Salvini a Pontida e Letta a Monza. Meloni chiama il ministro degli Interni Lamorgese: “Cercano l’incidente”. Blindato ma senza problemi il comizio di Renzi a Palermo.

09:24

Fico: “Chi nel nostro Paese appoggia Orban fa uno sbaglio storico”

“Chi nel nostro Paese appoggia Orban fa uno sbaglio storico”. Lo ha detto a Radio 24 il presidente della Camera, Roberto Fico. “Non possiamo pensare che nel cuore dell’Europa venga messo in discussione lo stato di diritto, anche se si sono vinte delle libere elezioni. Fa bene l’Europa a fare la voce grossa”, ha aggiunto.

(ansa)”Mi sento sempre di esprimere solidarietà se ci sono degli attacchi alle forze politiche… Se c’è violenza, in qualsiasi forma, va sempre combattuta e condannata. Quindi se qualcuno si sente offeso o è successo qualche episodio del genere hanno tutti la mia solidarietà”, ha aggiunto. Perl’esponente del M5S “è bene che i comizi siano abbastanza liberi da contestazioni”.

Il rapporto tra Pd e M5s è recuperabile? “Vedremo cosa succederà. In questo momento ognuno sta facendo la propria campagna elettorale. Le cose sono andate come sono andate, vedremo come anranno le elezioni. Per ora non c’è nulla da recuperare. Noi del Movimento 5 stelle faremo le nostre battaglie progressiste, chi vorrà esserci ci sarà”.

09:12

Letta a Berlino: bilaterale con Scholz e intervento a Consiglio Spd

(agf)Il segretario del Pd Enrico Letta sarà oggi a Berlino. Alle 12 circa è previsto un incontro bilaterale con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. A seguire il leader dem farà un intervento al Consiglio esecutivo della SPD, Willy Brandt Haus. Alle 13.45 è invece in programma una conferenza stampa con Lars Klingbeil, Presidente SPD.

08:51

Meloni: “Fake news dalla sinistra, non esistono pregiudizi dagli Usa”

Il centrodestra è atlantista e non c’è un pregiudizio di Washington: Giorgia Meloni, intervistata da Il Giornale in apertura, ribadisce che “il collocamento occidentale e il rispetto degli impegni assunti in sede di Alleanza Atlantica sono scritti chiaramente nel programma comune del centrodestra”. Gli “anti-europeisti”, afferma, sono quelli che vogliono un’Europa di “serie A e una di serie B” ed è un errore spingere Orbßn verso Putin. Si dice pronta a governare e chiude a un nuovo governo di larghe intese: “sarebbe esiziale per la Nazione”.

“In questa campagna elettorale la disinformazione della sinistra ha raggiunto livelli mai visti – afferma la presidente di Fratelli d’Italia -. I fatti smentiscono sistematicamente le fake news del Pd e dicono che Fdi e il centrodestra hanno sempre votato in Parlamento per sostenere l’Ucraina con ogni mezzo, sanzioni e invio di armi compresi”. Quindi, rispondendo ad una domanda sull’atteggiamento sul caso Orban, aggiunge: “Non sono i conservatori europei, che ho l’onore di presiedere, a voler distruggere l’Europa. I veri ‘anti-europeisti’ sono coloro che, in un momento nel quale siamo sotto attacco e la Ue dovrebbe essere più unita e forte che mai, sostengono che ci sia un’Europa di serie A e una di serie B e che stanno facendo di tutto per spingere l’Ungheria nelle braccia di Putin”.

“Se il centrodestra dovesse essere vincente e Fratelli d’Italia dovesse risultare il primo partito, non ho motivo di credere che il presidente della Repubblica farebbe una scelta diversa – afferma -. Siamo pronti a governare l’Italia”.

Potrebbe essere la prima donna premier, ma “le femministe di casa nostra” non lo tollerano, dice: “Loro si sono sempre accontentate di qualche strapuntino concesso dal leader uomo di turno”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.