Da Genova a Catania, paura in Italia per le scosse di terremoto

Read More

Paura per il terremoto che da Catania a Genova oggi ha fatto tremare l’Italia.

Quattro terremoti in un giorno. Il sismologo: “Nessun legame fra loro”

di Elena Dusi

22 Settembre 2022


Le ultime due scosse sono state registrate a pochi minuti di distanza sull’Appennino Tosco Emiliano. La prima, secondo le rilevazioni dell’Ingv, di magnitudo 3.8 è avvenuta alle 17.47 aPievepelago(Modena). Due minuti dopo la terra ha tremato aFosciandora(Lucca) con una scossa di magnitudo 3.2 a cui è seguita una terza di magnitudo 2 alle 17.50.

Queste scosse sono state percepite anche a Firenze. Anche se al momento non si registrano danni a cose o a persone, è allerta dei sistemi di controllo. “Attraverso la sala operativa della protezione civile regionale sto monitorando la situazione” fa sapere il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un tweet.

Terremoto a Modena, scossa di magnitudo 3,8 in Appennino

22 Settembre 2022


Un’altrascossa di magnitudo 4.1è stata registrata alle 15.39 aBargagli, a 11 chilometri da Genova.

Il sisma

Genova, forte scossa di terremoto provincia: epicentro a Bargagli, il sindaco: “Scioccato”. Treni sospesi verso Torino, Milano e levante

22 Settembre 2022


Un sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia anche in provincia diAscoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1. La scossa è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6.

Infine una prima scossa di magnitudo 3.6 si è verificata alle 4:21 in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 3.6, ha avuto origine a quattro chilometri da Paternò, a una profondità di dieci chilometri.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.