Elezioni politiche 2022, Meloni: “Con me a Chigi linea dell’Italia non cambia, ma no a ministri di Draghi nel mio governo”. Letta: “Se vince destra, Putin uomo più felice del mondo”

Read More

Meno tre giorni al voto. Inevitabilmente le minacce di Vladimir Putin all’Ucraina e al mondo finiscono al centro della campagna elettorale. Giorgia Meloni: “Se io a Chigi, la linea Italia non cambia: con il ritiro delle sanzioni a Putin saremmo isolati”. Però la leader FdI esclude continuità con il governo Draghi: “No a nomi di ministri”. Enrico Letta: “Se vince destra, Putin uomo più felice del mondo”. Per il segretario dem la leader FdI lavora per sfasciare la nostra Europa”. Giuseppe Conte attacca Draghi: “Accodato a Washington, lavoriamo per la pace”. Stasera reunion del centrodestra – diviso su molti temi – a piazza del Popolo di Roma. Ieri scontro sul reddito di cittadinanza tra Conte, Meloni e Renzi. Per il leader M5S “Renzi e e Meloni fanno la guerra ai poveri”. Meloni parla di “scandaloso voto di scambio al Sud”. Mentre il centrodestra torna a dividersi sullo scostamento di bilancio e Romano Prodi chiede di evitare l’assalto a Letta dopo il voto. Secondo il Viminale saranno 50.869.304 gli italiani alle urne. Online sul sito il servizio “Cerca il tuo collegio”.

09:19

Meloni: “No a ministri governo Draghi nel mio esecutivo” 

Giorgia Meloni esclude qualsiasi continuità nella composizione di un suo governo con quello di Mario Draghi. “No. Ho un rapporto molto cordiale e buono con Draghi e sarei felice di un passaggio di consegne tra persone che rispettano le istituzioni. Ci siamo sentiti varie volte ma su vicende che riguardano il Parlamento”, sostiene a Mattino Cinque rispondendo a chi le chiede se sia possibile che alcuni ministri dell’attuale esecutivo proseguano nel proprio ruolo.

Sulla composizione di governo, aggiunge “ho varie idee in mente. Se gli italiani ci daranno la loro fiducia lavoreremo per fare una squadra di governo di altissimo livello. A chi ci dice che non abbiamo classe dirigente rispondo: mi dispiace, non ho né la Azzolina né Toninelli…”, aggiunge sarcasticamente.

09:17

Meloni: “Non temo rimonta dei Cinquestelle. Non sarà necessario allargare maggioranza centrodestra”

Teme che il M5S complichi la strada al centrodestra? “Non temo una rimonta del M5S che possa mettere in difficoltà un’eventuale vittoria del centrodestra. Mi pare che sia una lotta interna alla sinistra”, con il M5S che guadagna consensi a danno del Pd. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a ‘Mattino Cinque’.

“Detto questo, non cambia la mia idea sul reddito di cittadinanza, che penso sia una misura sbagliata. Per chi è in condizione di lavorare la sfida credo sia poter trovare un posto di lavoro. Se continuiamo così e abbiamo sempre meno persone che creano ricchezza, non ce la facciamo. La vera povertà non si combatte mantenendo le persone nella loro condizione povera”, ha aggiunto.

“Noi abbiamo un sacco di disoccupati e un sacco di lavori richiesti per cui non si trova manodopera specializzata, abbiamo strumenti che non si parlano tra di loro”, ha sottolineato Meloni.

“Non credo che sarà necessario” allargare la maggioranza fuori dal perimetro del centrodestra “e tengo molto a una coalizione compatta che condivide le grandi questione. Credo e spero che il centrodestra abbia la maggioranza per governare questa nazione, i governi arcobaleno li lasciamo agli altri. FdI e Pd è uno scenario lunare”, ha concluso.

09:07

Letta: “Se vincesse destra, Putin uomo più felice del mondo”

“Se la destra vincesse in italia, Putin sarebbe la persona più felice del mondo, sarebbe per lui un primo risultato importante”.

Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, ospite di Rtl 102.5, Aggiungendo il suo scetticismo sulla posizione filoatlantica di Giorgia Meloni: “Meloni contro Putin – sottolinea Letta – sarebbe convincente se questa scelta di campo non fosse unita all’euroscettiscismo. Meloni dice ‘siamo atlanticì ma l’obiettivo russo è indebolire l’Europa e non si possono avallare posizioni come quelle della Polonia e di Orban che lavorano per indebolire l’Europa”.

08:54

Conte attacca Draghi: “Accodato a strategia decisa a Washington. Italia lavori per pace”

Il presidente del Consiglio Mario Draghi “solo dopo tre mesi” dall’inizio del conflitto ucraino “è venuto a confrontarsi in Parlamento. L’ho visto molto disponibile, premuroso e sollecito nell’accodarsi ad una strategia decisa a Washington. Avrei preferito un Governo italiano pronto a indirizzare in prima fila la strategia euroatlantica verso una strategia negoziale”. Lo ha affermato Giuseppe Conte, ospite di Radio Capital.

L’ex premier e leader del M5s Giuseppe Conte intervistato dalla Stampa si dice molto preoccupato per l’escalation militare del Cremlino: “Mi pare che in questo momento nessuno possa permettersi di scommettere sulle intenzioni di Putin. Per altro le reazioni di un autocrate con le spalle al muro possono essere molto pericolose”. Ribadisce la necessità di un negoziato: “Servono sforzi diplomatici che devono vedere l’Italia protagonista all’interno dell’alleanza atlantica”.

Da presidente del Consiglio, spiega, “avrei detto sì alle sanzioni, certamente gli ucraini non potevano difendersi a mani nude. Ma superata la fase iniziale occorreva perseguire una strategia che ci portasse fuori da una guerra a oltranza”.

08:52

Meloni: “Italia non deve discostarsi da Occidente. Isolati se ci ritiriamo dalle sanzioni a Putin”

“Io penso che il governo italiano abbia fatto tutto quello che andava fatto e che l’Italia non debba discostarsi dalle decisioni della comunità internazionale. La guerra in Ucraina è la punta dell’iceberg di un piano per il cambiamento dell’assetto geopolitico mondiale. Se anche noi decidessimo di ritirarci dalle sanzioni, il resto dell’Occidente andrebbe avanti e noi saremmo isolati”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Mattino Cinque, su Canale 5. “Con la posizione italiana non decidiamo il futuro dell’Ucraina, ma il futuro dell’Italia”, ha aggiunto Meloni.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.