Bce, Lagarde: “Prospettive economiche fosche, inflazione alta ancora a lungo”

Read More

MILANO – “Le prospettive si stanno facendo più fosche. L’inflazione rimane troppo alta ed è probabile resterà sopra i nostro target per un periodo esteso di tempo”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervenendo alla commissione Econ al Parlamento europeo riferendosi in particolare alle conseguenze del conflitto in Europa. “La guerra ingiustificata di aggressione sull’Ucraina continua a gettare un’ombra sull’Europa. Le conseguenze economiche hanno continuato a dispiegarsi”, ha aggiunto.

Nel suo intervento Lagarde si è soffermata anche sulle conseguenze che l’indebolimento dell’euro sta avendo sull’economia europea. “Il deprezzamento dell’euro ha contribuito ad amplificare le pressioni inflazionistiche”, ha detto Lagarde ricordando, per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, che “l’inflazione rimane troppo alta ed è probabile che rimanga al di sopra del nostro obiettivo” del 2% “per un lungo periodo”.

Dopo gli Stati Uniti anche l’Europa con la curva dei tassi a testa in giù

di Vittoria Puledda

26 Settembre 2022

Rispetto alle prossime mosse di politica monetaria, Lagarde ha ribadito che la Bce interverrà ancora sul fronte dei tassi. “Allo stato attuale, prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione”, ha detto. “Valuteremo regolarmente il nostro percorso politico alla luce delle informazioni in arrivo e dell’evoluzione delle prospettive di inflazione. Le nostre future decisioni sui tassi ufficiali continueranno a dipendere dai dati e seguiranno un approccio riunione per riunione”, ha aggiunto. A proposito dei rincari del costo dell’energia Lagarde, ha detto: “Non posso fermare le azioni orribili e ingiustificate di Putin, vorrei poterlo fare, ma non posso. Non posso abbassare il prezzo del gas, vorrei poterlo fare, ma non posso. Forse una buona riforma della fissazione del prezzo dell’elettricità aiuterebbe di più”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.