Bossi eletto in Lombardia. Calderoli: “Errore del Viminale, è in Parlamento”. Entra anche Centemero, fuori la dem Cerroni

Read More

Per il militanti della Lega, era stata vissita come la fine di un’epoca. Ma soprattutto il simbolo della crisi del partito, crollato così tanto nei consensi elettorali da travolgere anche il suo fondatore. Proprio nello stesso giorno in cui un altro leghista della prima ora come Roberto Maroni lanciava la sfida: “E’ ora di un nuovo segretario”. La sorpresa era arrivata in una Lombardia in cui Fratelli d’Italia ha doppiato il Carroccio: Umberto Bossi fuori dal Parlamento dopo 35 anni. Adesso, il nuovo ribaltone. No, il Senatur è stato eletto. Anche se, questa volta, il suo posto sarà alla Camera.   

E questa non è l’unica sorpresa. Dopo gli ultimi conteggi del ministero dell’Interno, anche Giulio Centemero, tesoriere della Lega, risulta ora eletto in Lombardia. Esce in Molise, invece, la leader dei giovani Dem Caterina Cerroni, a cui e’ stato tolto il seggio.

La conferma arriva da Eligendo, il sito del Viminale dedicato alle elezioni del 25 settembre. Ieri, Umberto Bossi non c’era. Ma oggi il fondatore della Lega risulta eletto nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). L’aggiornamento della ripartizione dei seggi proporzionali della Camera dei deputati in alcuni collegi plurinominali (è il caso di quello di Bossi a Varese, che solo oggi appunto appare tra gli eletti) viene pubblicato sul sito “anche a seguito di indicazioni fornite dall’Ufficio Elettorale Centrale Nazionale presso la Corte di Cassazione”. E’ quanto precisa il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’Interno. “Resta invariato – spiega il Dipartimento – il dato relativo al totale dei seggi attribuiti, a livello nazionale, a tutte le coalizioni e alle liste della Camera dei deputati, anche per i collegi uninominali, nonché la ripartizione dei seggi relativa al Senato della Repubblica.

Elezioni, in Molise la giovane dem Cerroni perde il seggio: entra Lancellotta di FdI

Il ministero dell’Interno, con i dati aggiornati sul sito Eligendo, ha modificato gli eletti alla Camera anche in Molise. Non c’è più il nome di Caterina Cerroni del Pd e al suo posto risulta eletta al proporzionale Elisabetta Lancellotta di Fratelli d’Italia. Sono, dunque, ora quattro su quattro gli eletti del centrodestra in regione. Dunque Claudio Lotito e Costanzo Della Porta risultano eletti al Senato, Lancellotta e Lorenzo Cesa alla Camera. Le operazioni di verifica, comunque, non sono ancora concluse.

Crollo Lega, la rabbia dei militanti nella roccaforte di Bergamo caduta: “La base si è rivoltata contro Salvini”

dal nostro inviato Paolo Berizzi

27 Settembre 2022

Bossi in Parlamento, Calderoli: “Un errore del Viminale”

Il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, l’uomo dei numeri della Lega, dice: “Il ministero dell’Interno nell’attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perché in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo. In base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento. E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l’altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell’ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo”.

Calderoli è entrato anche nel dettaglio e ha spiegato che cosa sarebbe successo. “Tutto è corretto fino all’attribuzione dei seggi delle coalizioni a livello nazionale, ovvero sulla base della cifra elettorale nazionale di coalizione dei partiti che abbiano superato l’1%. L’errore nasce dal passaggio successivo dove la cifra elettorale di coalizione nella circoscrizione deve comprendere anche i partiti che hanno superato l’1% anche quando questi non hanno raggiunto il 3% perché questo dice la legge, cosa che loro non hanno fatto sottraendo già a livello circoscrizionale la lista di ‘+Europa’, creando una serie di seggi deficitari che coinvolgono 13 circoscrizioni su 28”.

Roberto Maroni affonda Salvini dopo il crollo della Lega: “E’ ora di un nuovo segretario”

di Andrea Montanari

27 Settembre 2022

Salvini e l’elezione di Bossi: “Tutte parole al vento”

Il segretario della Lega Matteo Salvini, che ieri si era dichiarato pronto a proporre il nome di Bossi come senatore a vita, parte subito all’attacco: “Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: Umberto Bossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento”, scrive.

Elezioni, il messaggio di Bossi dopo il crollo della Lega: “Il popolo del Nord va ascoltato”

Lo stesso Bossi aveva fatto sapere di essere contento di non essere stato eletto. Perché lui, in realtà, non avrebbe voluto candidarsi, ma visto che glielo hanno chiesto – “Mi hanno pregato” -, lo ha fatto per “rispetto della militanza”. Contento, fino a un certo punto. Certo, Bossi non sarà legato al posto che lascia in Parlamento ma alla Lega sì, e della batosta elettorale non è certo soddisfatto. Anzi. L’avviso lanciato non cambia. Dalle urne, ha detto, è arrivato un messaggio “chiaro e inequivocabile” e “il popolo del Nord” che ha lanciato questo messaggio “va ascoltato”. Quello del Nord appunto, non della Lega nazionale progetto di Matteo Salvini. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.