Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. L’Ue preannuncia nuove sanzioni contro Mosca

Read More

Mentre l’Unione europea prepara un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca, continua lo scambio di accuse sulle esplosioni che hanno danneggiato il gasdotto Nord Stream. E Putin si prepara ad annettere alla Federazione russa i quattro territori ucraini in cui si è svolto il referendum che nel mondo quasi nessuno riconosce come legittimo.

01:25

Usa: all’Ucraina anche 18 lanciarazzi Himars

Ci sono anche 18 lanciarazzi Himars con relative munizioni nel nuovo pacchetto di aiuti militari Usa da 1,1 miliardi di dollari a Kiev. Lo ha riferito il Pentagono, spiegando però che gli Himars fanno parte di necessità difensive a lungo termine e saranno consegnati tra alcuni anni. Washington infatti li acquisterà dai produttori, non li preleverà dai propri arsenali, come ha fatto finora.

00:56

Media: le falle in Nord Stream sono quattro, non tre

Le falle nei due gasdotti Nord Stream che stanno causando una fuga di gas nel Mar Baltico sono quattro e non tre come riportato in precedenza. Lo ha riferito all’emittente svedese Svt una fonte della Guarda Costiera di Stoccolma. Secondo la fonte, due falle si trovano nella zona economica svedese e due in quella danese.

Fuga di gas da Nord Stream, la guardia costiera svedese diffonde le immagini delle perdite

00:31

Apple rimuove VKontakte da App Store

Apple ha confermato di aver rimosso le applicazioni del social network russo VKontakte dal suo App Store, come conseguenza delle nuove sanzioni varate dalla Gran Bretagna in seguito ai “referendum” per l’annessione organizzati dalla Russia nelle quattro regioni dell’Ucraina occupate. Gli utenti della piattaforma, simile a Facebook, potranno continuare a utilizzare le app se le hanno già sul proprio iPhone ma non potranno scaricarne di nuove o eseguire aggiornamenti.

00:03

Zelensky ai russi: combattete per la vostra libertà, non in Ucraina

Nel corso del suo videomessaggio serale su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i russi a combattere per i loro diritti e la loro vita e a non “intromettersi” in Ucraina. “Per quanto riguarda la situazione al fronte, ci è tutto chiaro – ha detto Zelensky – Perciò, lo ripeto ancora una volta, per chi capisce solo il russo: se vuoi vivere, corri. Se vuoi vivere, arrenditi. Se vuoi vivere, combatti per le tue strade e per la tua libertà. Tutto ti è stato comunque tolto”.

00:01

Erdogan: “I referendum un guaio, ne parlerò con Putin”

I referendum di annessione alla Russia nelle regioni ucraine occupate dalle truppe di Mosca “sono un guaio, volevo che non si tenessero”. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un’intervista alla Cnn Turk, precisando che domani dovrebbe avere un colloquio con il leader russo Vladimir Putin per discutere delle prospettive di risoluzione della crisi ucraina.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.