Giorgia Meloni ‘a mano a mano’ con Coldiretti: “L’Italia deve tornare a difendere i suoi interessi”

Read More

Alla sua prima uscita pubblica post elettorale Giorgia Meloni viene accolta dagli applausi della platea della Coldiretti al Castello Sforzesco; bandiere con la vanga e la spiga di grano al vento e di nuovo lui, il Rino Gaetano con “A mano a mano” che era stata la colonna sonora di FdI.

La presidente del Consiglio in pectore era arrivato dopo un incontro conSilvio Berlusconi, accanto a lei il cognatoFrancesco Lollobrigidae alle spalleIgnazio La Russa. A fare gli onori di casa,Ettore Prandini, dominus di Coldiretti eVincenzo Gesmundo, direttore generale. “Mi sto dedicando anima e corpo a studiare i dossier che riguardano il Paese, vogliamo dare risposte efficaci e convincenti”, è l’esordio di Meloni.

Il messaggio di Meloni è che adesso “non bisogna disturbare chi crea la ricchezza restituendo una strategia industriale che l’Italia non ha da troppo tempo”. Perciò “serve uno Stato che parli con i corpi intermedi e le associazioni di categorie, a partire dal tema vado energia. Sono in contatto costante con il governo uscente, il tema è come si ferma la speculazione”.

Aggiunge Meloni: “La postura italiana del nuovo governo in Europa sarà quello di mettere davanti il nostro interesse nazionale”. Sottinteso: come stanno facendo altri paesi nella Ue.

E poi, altri applausi quando Meloni cita la “sovranità alimentare”. Perché “ci avevano detto che la globalizzazione e il mercato senza regole ci avrebbero portato bene, non è andata così, ci siamo indeboliti e le ricchezze si sono concentrate in poche mani”.

Giusto prima di Meloni aveva parlato l’alleato di Forza Italia, Antonio Tajani. Il quale sul gas si era espresso chiaramente criticando la Germania per la scelta tutta nazionale di versare 200 miliardi contro il caro energia, contro la speculazione della borsa di Amsterdam sul prezzo del gas, contro la decisione della Bce di aumentare i tassi e in generale “contro la finanza che alla fine mette solo i soldi nelle tasche dei ricchi, non dell’economia reale”.

A seguire, giro tra gli stand del villaggio dove Meloni si è fermata ad assaggiare una mozzarella e del parmigiano. La leader di Fratelli d’Italia si è intrattenuta tra la gente e si è concessa per alcuni selfie. Applaudita e acclamata da alcuni presenti – ‘Giorgia Giorgia’, hanno scandito – ha poi lasciato il Villaggio intorno alle 14.

Related articles

You may also be interested in

Pelosi: Harris Won Dems’ ‘Open Primary’

Vice President Kamala Harris became the Democratic presidential nominee because she won “an open primary,” according to former House Speaker Nancy Pelosi, D-Calif. Harris replaced

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.