La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici verso il Mar del Giappone, dopo che la portaerei americana Ronald Reagan è ritornata nelle acque al largo della Corea del Sud. Lo riporta l’agenzia Yonhap, che cita gli Stati maggiori riuniti sudcoreani.
Sud Corea e Usa lanciano 5 missili, l’esercitazione dopo il lancio dalla Corea del Nord. Un missile di Seul difettoso cade alla periferia di una città, panico
dal nostro corrispondente Gianluca Modolo
Il lancio è avvenuto dopo che gli eserciti sudcoreano e statunitense hanno lanciatocinque missili terra-terranel Mar del Giappone contro bersagli simulati.
La Corea del Nord ha fatto sapere di avere deciso il lancio di questa notte come “misure di contrasto” contro le esercitazioni militari statunitensi e sudcoreane. Mentre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito per discutere del lancio di martedì di Pyongyang la Corea del Nord ha affermato in una dichiarazione che tali lanci erano “le giuste misure di contrasto dell’esercito popolare coreano all’escalation delle esercitazioni congiunte Corea del Sud-Stati Uniti le tensioni militari nella penisola coreana”.