Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: colpito il ponte della Crimea, “Sono stati gli ucraini con un camion-bomba”. Kiev: “È solo l’inizio”. Mosca: “Siete regime terrorista”

Read More

Un’esplosione è avvenuta questa mattina sul ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea ed è il fiore all’occhiello dell’occupazione. Per il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, “è solo l’inizio”. Ieri il Nobel per la Pace ha premiato i protagonisti della battaglia per la libertà contro il regime russo e quello bielorusso. Sale la tensione tra Mosca e l’Occidente: “Per la prima volta dai tempi della crisi dei missili a Cuba c’è la minaccia di un ‘Armageddon’ nucleare”, ha detto il presidente americano Joe Biden.

12:14

Attacco al ponte di Crimea, i media russi mostrano l’ispezione al furgone della possibile esplosione

I media russi mostrano la rapida ispezione del camion che, secondo un’ipotesi, sarebbe poi stato all’origine dell’esplosione sul ponte di Crimea. Lo scrive su Twitter Christo Grozev, giornalista di Bellingcat. Ma non si ancora come sia stato effettuato l’attacco.

11:34

Lavrov: “Per la Russia la guerra nucleare è inaccettabile”

La Russia si è impegnata a rispettare la dichiarazione delle cinque potenze nucleari secondo cui la guerra nucleare è inaccettabile: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. Lavrov ha inoltre affermato che l’Occidente usa bugie e manipolazioni per dipingere la Russia come fonte di minacce nucleari ed ha sottolineato la natura difensiva della politica di deterrenza nucleare di Mosca.

(ansa)

10:59

Ukrainska Pravda: “L’attacco al ponte di Crimea è un’operazione dello Sbu, i servizi di Kiev”

Una fonte governativa citata dalla Ukrainska Pravda dice che l’attacco al ponte di Crimea è un’operazione speciale dello Sbu, i servizi di sicurezza di Kiev

(afp)

10:47

Mosca: la reazione di Kiev all’incendio sul ponte di Crimea dimostra che sono terroristi

“La reazione del regime di Kiev alla distruzione delle infrastrutture civili testimonia la sua natura terroristica”. Lo scrive su telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in merito all’incendio scoppiato sul ponte di Crimea. 

10:37

Ponte della Crimea, Putin manda due ministri

Vladimir Putin manda i suoi ministri “sul luogo dell’incidente” dopo aver ordinato la creazione di “una commissione governativa” a seguito di quanto accaduto sul ponte che collega la Russia e la Crimea. “Su istruzioni del presidente – ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in dichiarazioni riportate dall’agenzia Tass – i ministri Savelyev e Kurenkov sono diretti sul luogo dell’incidente”. Vitaly Savelyev è il ministro dei Trasporti, Alexander Kurenkov è il ministro per le Emergenze.

(reuters)

10:25

Kiev: danno a ponte di Crimea grande vantaggio per noi

Il danno al ponte di Crimea “è un grande vantaggio per tutti gli ucraini, poiché complica la situazione per gli occupanti con la fornitura di cibo, carburante e armi alla penisola temporaneamente occupata e alla regione di Kherson”. Lo ha affermato il consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina, Vadym Denysenko. Lo riporta Unian.

L’esplosione del ponte fra Russia e Crimea ripresa dalle telecamere di sorveglianza

10:07

L’ironia di Kiev che cita Marilyn Monroe: “Buon compleanno, presidente Putin!”

Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, posta su Twitter l’immagine del ponte di Crimea colpito e quella di Marilyn Monroe che intona “Buon compleanno” al presidente Kennedy. Come a dire: il nostro regalo a Putin, per i 70 anni compiuti ieri.

10:01

Mosca: in Crimea scorte carburante per almeno 15 giorni

La Crimea à “pienamente rifornita” di carburante per auto e ha “scorte sufficienti per almeno quindici giorni”: lo ha dichiarato il ministero dell’Energia russo.

09:47

Duma: su ponte Crimea serve risposta forte e la daremo

In merito all’incendio del ponte di Crimea “serve sicuramente una risposta forte e la daremo ma non c’è bisogno di correre, bisogna calcolare tutto nei minimi dettagli, ora l’importante è non cedere alle emozioni”. Lo ha detto Andrey Gurulev, membro del Comitato di difesa della Duma russa. Lo riporta Ria Novosti. “Il comandante (il presidente Vladimir Putin, ndr) sa prendere decisioni forti e ben bilanciate e lo farà. Sono sicuro che è giunto il momento”.

I danni al ponte tra Russia e Crimea: la carreggiata crollata dopo l’esplosione

09:29

Mosca: le fiamme sul ponte di Crimea sono state spente

Le fiamme sul ponte di Crimea causate dall’incendio di un treno contenente gasolio “sono state spente”. Lo ha annunciato il ministero per le Emergenze russo. Lo riporta Ria Novosti. Nelle operazioni di spegnimento, viene spiegato, sono state utilizzate “250 persone”.

08:58

Kiev: bomba sul ponte è solo l’inizio

L’esplosione di un camion e i conseguenti gravi danni al ponte di Crimea, che ha dovuto interrompere il traffico ferroviario e automobilistico sono solo “l’inizio”: lo ha detto su Twitter Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve tornare all’Ucraina”.

Nel video qui in basso i danni riportati dal ponte

08:49

Putin ordina commissione governativa dopo incendio del ponte di Crimea

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la formazione di una commissione governativa in seguito all’incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.”Dopo l’incidente, Vladimir Putin ha ricevuto i rapporti dal primo ministro Mikhail Mishutin, dal vice primo ministro Marat Khusnullin, dal ministro delle Emergenze Alexander Kurenkov e del ministro dei Trasporti Gennady Savelyev, così come dai capi delle forze dell’ordine”, ha affermato Peskov.”Il presidente ha ordinato al primo ministro di formare una commissione governativa per stabilire le cause dell’incidente e affrontarne rapidamente le conseguenze. La commissione comprenderà anche i capi della Regione di Krasnodar e della Crimea, oltre a funzionari della Guardia Nazionale, del Servizio di Sicurezza Federale e del ministero degli Interni”, ha aggiunto Peskov.”I ministri Savelyev e Kurenkov si stanno recando sul luogo dell’incidente su ordine del presidente”, ha sottolineato il portavoce del Cremlino.

08:23

Mosca: incendio ponte Crimea provocato da camion-bomba

L’incendio che ha colpito oggi il ponte Kerch che collega la Russia alla Crimea è stato provocato dall’esplosione di un camion: lo ha reso noto il Comitato nazionale antiterrorismo della Russia. Lo riporta la Tass. A causa dell’esplosione del camion, sette serbatoi di carburante di un treno merci hanno preso fuoco. “Un camion proveniente dalla penisola di Taman è esploso sulla parte stradale del ponte di Crimea (detto anche ponte Kerch, ndr) alle 6:07 di oggi, che ha causato l’incendio di sette serbatoi di carburante di un treno diretto in Crimea – si legge nella nota, riporta la Tass -. Due campate del ponte stradale sono parzialmente crollate”.Il Comitato ha precisato che l’arco navigabile del viadotto non ha subito danni.

08:20

Lo Speaker del Parlamento della Crimea: “Sono stati gli ucraini”

Il capo del parlamento locale Vladimir Konstantinov ha detto che l’incendio che ha danneggiato il ponte di Crimea è stato provocato da “vandali ucraini”. Lo riporta Ria Novosti. “Ora hanno qualcosa di cui essere orgogliosi – ha scritto – per 23 anni della loro gestione non sono riusciti a costruire nulla degno di attenzione in Crimea, ma sono riusciti a danneggiare la tela del ponte russo. Questa è l’intera essenza del regime di Kiev e dello stato ucraino. Morte e distruzione sono l’unica cosa che sanno fare”.

07:09

Zaporizhzhia, centrale nucleare senza elettricità dopo raid russo

A seguito di un bombardamento russo nella notte la centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta completamente senza energia elettrica. Lo rende noto Energoatom, lo riporta Unian.”A causa di un altro bombardamento da parte delle truppe russe, l’ultima linea di comunicazione con il sistema di alimentazione a 750 kV della centrale nucleare di Dniprovska è stata danneggiata e disconnessa. Di conseguenza, la centrale nucleare di Zaporizhzia è rimasta completamente senza energia elettrica – viene spiegato – i generatori diesel sono stati accesi automaticamente. Le riserve di carburante per il lavoro in questa modalità saranno sufficienti per 10 giorni”, aggiunge la nota.

06:22

A fuoco serbatoio carburante, rogo sul ponte di Crimea

Un serbatoio di stoccaggio del carburante ha preso fuoco sul ponte di Crimea. E’ quanto riporta la Tass, precisando che “gli archi navigabili del viadotto non hanno subito danni”. “È troppo presto per parlare di cause e conseguenze”, ha scritto su Telegram Oleg Kryuchkov, consigliere del Governo russo in Crimea. La circolazione dei veicoli attraverso il ponte Kerch, che collega la Russia alla Crimea, è stata sospesa a causa dell’incendio. Il personale del ministero russo per le emergenze e il servizio stradale stanno lavorando sul posto per contenere le fiamme. Inaugurato nel 2018, il ponte è lungo 19 chilometri ed è il più lungo d’Europa.

02:42

Lyman, scoperta fossa comune con 180 corpi

Le autorità ucraine hanno trovato 180 corpi in una fossa comune nella città di Lyman, recentemente liberata dai russi nella regione di Donetsk.Lo ha rivelato il capo del dipartimento della polizia nazionale ucraina, Yevhen Zhukov. Secondo Zhukov intere famiglie sono state trovate sepolte nella fossa comune, anche bambini.

00:40

Esplosioni multiple a Kharkiv

Una serie di esplosioni ha scosso la città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, con imponenti pennacchi di fumo illuminato nel cielo e innescando una serie di esplosioni secondarie. Le esplosioni sono arrivate subito dopo la mezzanotte quando la Russia ha concentrato gli attacchi nelle aree che ha annesso. Nel frattempo, il bilancio delle vittime dei precedenti attacchi missilistici contro condomini nella città meridionale di Zaporizhzhia è salito a 14. Non è immediatamente chiaro cosa abbia causato le esplosioni di Kharkiv o cosa sia stato colpito.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.