Governo, le ultime news: La Russa-Molinari, al voto per le presidenze delle Camere

Read More

La XIX legislatura prende il via con l’insediamento delle Camere: alle 10 a Montecitorio, alle 10.30 a Palazzo Madama. La prima volta dopo il taglio dei parlamentari, 400 deputati, 200 senatori, 6 a vita, saranno chiamati a eleggere i presidenti dei due rami del Parlamento. L’intesa fragile del centrodestra e il ‘metodo Giorgia Meloni subito alla prova delle Aule e del voto segreto. Il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa è in pole per Palazzo Madama, il leghista Riccardo Molinari per Montecitorio. Dall’esito del voto dipenderanno anche le trattative per la composizione del nuovo Governo. Silvio Berlusconi torna in Senato dopo nove anni. Il presidente di Forza Italia a Montecitorio per un imminente incontro con Giorgia Meloni.

09:35

Silvio Berlusconi a Montecitorio, verso incontro con Meloni

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, eletto a Palazzo Madama, è entrato a Montecitorio dove tra mezz’ora inizieranno le votazioni per la presidenza della Camera. Fonti parlamentari danno imminente un incontro con la leader FdI Giorgia Meloni.

09:32

Senato: Lollobrigida (FdI), su La Russa c’è una maggioranza

Sul nome di La Russa c’è un accordo? “C’è una maggioranza”. Così Francesco Lollobrigida (FdI), all’ingresso della Camera dove è appena arrivato per la prima seduta dell’Aula.

09:17

Donzelli (FdI): “Un segnale non buono non riuscire a eleggere oggi il presidente del Senato”

“Sarebbe un segnale non buono se oggi non riuscissimo a eleggere il presidente del Senato. Auspico che il centrodestra ci riesca, dimostrando di avere una maggioranza autonoma”. Lo dice Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, ospite di Radio 24. Il ticket è La Russa-Molinari? “Auspico di sì ma non ho notizie di incontri e trattative di questa notte”, risponde.

09:08

Senato: tutto pronto per prima seduta, attesa per discorso Segre

Ultimi preparativi al Senato per la prima seduta della XIX legislatura. Alle 10.30 la senatrice a vita Liliana Segre in veste di presidente, ruolo che compete alla senatrice più anziana presente, dirà che la seduta è aperta e pronuncerà il suo discorso. Terminato il suo intervento l’Aula verrà sospesa, per poi riaprire i lavori aperti ai 26 senatori subentranti, che verranno indicati dalla Giunta per le elezioni.

A quel punto inizia la prima votazione, con la chiama in ordine alfabetico per l’elezione del presidente del Senato, con le operazioni che dovrebbero concludersi nel giro di due ore circa. Votazione che prevede per i primi due scrutini la maggioranza assoluta dei voti degli eletti e dei senatori a vita, pari a 104 preferenze.

(ansa)

08:42

Al via il nuovo Parlamento, attesa per i presidenti

Questa mattina la prima riunione di Camera e Senato ed entro venerdì l’elezione dei rispettivi presidenti.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.