Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi

Read More 04:51

Kiev, in un mese liberati da russi 600 insediamenti

Oltre 600 insediamenti sarebbero stati liberati dall’esercito ucraino nell’ultimo mese, di cui 502 nella regione di Kharkiv, 75 nella regione di Kherson, 43 nella regione di Donetsk e 7 nella regione di Luhansk. Lo afferma il ministero di Kiev per la reintegrazione dei territori occupati dai russi. “L’area dei territori ucraini liberati è aumentata in modo significativo”, ha affermato il ministero in una dichiarazione sul suo sito web.

02:11

Musk, Starlink insostenibile: paghi il Pentagono

Elon Musk avvisa che non è più in grado di sostenere i costi della cruciale rete di comunicazione garantita dai circa 20 mila terminali satellitari Starlink donati all’Ucraina e in settembre ha avvisato con una lettera il Pentagono che potrebbe mettere fine al servizio se la difesa Usa non si farà carico degli oneri per decine di milioni di dollari al mese. Lo riporta la Cnn. L’imprenditore miliardario ha fatto sapere che finora la sua SpaceX ha speso 80 milioni di dollari e che i costi potrebbero superare i 120 milioni entro fine anno e i 400 nei successivi 12 mesi.

00:11

Aiea, progressi verso zona protezione a Zaporizhzhia

Ci sono progressi nei negoziati per stabilire un’area di protezione intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, che è controllata dalla Russia. Lo ha assicurato il direttore dell’Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica), Rafael Grossi. L’Aiea sta negoziando con Mosca e Kiev affinchè la centrale nucleare non sia un obiettivo militare o utilizzata per lanciare attacchi, ha spiegato Grossi. Il capo dell’Aiea ha fatto la spola negli ultimi giorni tra Kiev e Mosca per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin; e oggi era di nuovo a Kiev, dove ha incontrato il ministro degli Esteri, Dmitry Kuleba, in un bunker (come mostrato da un messaggio con foto pubblicato dallo stesso Grossi sul suo account Twitter). L’obiettivo principale di questi incontri è quello di stabilire una zona di protezione intorno alla centrale, che è la più grande centrale atomica d’Europa ed è occupata dalla Russia. Per questo Mosca e Kiev devono essere d’accordo si “due cose: che non ci siano attacchi da nessuna parte (all’impianto) e che non sia usata per attaccare nessuno”. “Il lavoro continua. Stiamo facendo progressi” nella trattativa, ha riferito Grossi, assicurando che sta cercando di raggiungere un accordo “il più presto possibile”, anche se non ha voluto stimare quanto tempo potrebbe richiedere.

(ansa)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.