La Juve e i problemi al centro: Bonucci è un caso, lo stop di Bremer preoccupa

Read More

Il gol di Vlahovic nel derby della Mole ha risolto, almeno per un weekend, i problemi della Juventus. Tre punti che hanno mosso la classifica ma che non hanno spazzato via i dubbi emersi durante queste settimane, fatte di risultati altalenanti e di esclusioni eccellenti quanto inaspettate. Per la seconda volta nel giro di un mese Leonardo Bonucci è stato infatti escluso dall’undici iniziale: dopo Monza, partita che il capitano ha visto tormentandosi dalla panchina, anche la sfida con il Torino l’ha iniziata seduto, per poi entrare a partita in corso solo dopo l’infortunio di Bremer. Anche se sul web hanno iniziato a circolare le prime voci su un possibile addio a gennaio, la realtà è ben diversa: in questo momento Bonucci non è la prima scelta al centro della difesa per Allegri. Una eventuale partenza a gennaio al momento è difficile da ipotizzare.

La Juventus ha ritrovato intensità, ora tocca ad Allegri

di Massimo Mauro

15 Ottobre 2022

Il declino del capitano bianconero

Le esclusioni con Monza e Torino sono state gli ultimi tasselli della crisi in cui versa il centrale nato a Viterbo. Quando non gioca nascono voci di una rottura tra lui e l’ambiente mentre quando è in campo, come contro il Milan, i suoi errori sono l’occasione per mettere in evidenza la parabola discendente: il mancato fallo in occasione del gol di Brahim Diaz ha scatenato la rabbia dei tifosi bianconeri. La realtà è che Bonucci è reduce da due stagioni in cui gli infortuni l’hanno tormentato, dandogli tregua soltanto durante l’Europeo: il suo carattere e il suo approccio al calcio aggressivo creano divisioni sia tra la tifoseria che nello spogliatoio. Oggi Allegri preferisce Danilo per il centrosinistra, come dimostrato durante il derby, con Bremer a destra: nessuna rottura, per quanto tra i due il rapporto sia stato spesso gelido, semplicemente una considerazione tecnica crudele ma necessaria. Scelte che generano attrito e che si sommano al pessimo rapporto che  sta vivendo con la tifoseria, che l’ha esplicitamente attaccato nel comunicato congiunto di qualche settimana fa. Recuperare la miglior condizione a 35 anni con una carriera ricca di infortuni, sarebbe una vera e propria impresa.

Le pagelle di Torino-Juventus: Vlasic evanescente, Kostic confeziona assist

di Domenico Marchese

15 Ottobre 2022

I problemi al centro della difesa

Con l’infortunio di Bremer, fermatosi per un problema al flessore, e il momento no di Bonucci, oggi l’abbondanza al centro è un lontano ricordo. In estate, a fronte della partenza di due centrali, Chiellini e De Ligt, è arrivato soltanto il brasiliano a coprire il buco creatosi. L’idea era di spostare Danilo, con il passare del tempo, da esterno a centrale: percorso che Allegri ha dovuto accelerare per l’infortunio di inizio stagione a Bonucci e per le difficoltà di Bremer a giocare sul centrosinistra. Con Gatti, all’esordio in Serie A, fuori dal radar del tecnico, l’unica alternativa è rappresentata da Rugani: recuperare Bremer il più in fretta possibile è la speranza di Allegri.

Se con l’Empoli venerdì prossimo il tecnico riuscirà a tamponare la situazione, il 25 ottobre a Lisbona sarà fondamentale avere a disposizione Bremer o quantomeno sperare in un miglioramento della condizione di Bonucci. Perché negli ultimi anni l’eliminazione dalla Champions della Juventus è arrivata quasi sempre insieme ai problemi della difesa: con l’Ajax fu Rugani a giocare al centro della difesa, con il Lione Chiellini guardò il match dalla panchina, con il Porto fu Demiral a commettere il fallo da rigore che indirizzò la partita. Mentre lo scorso anno con il Villarreal ad alzare bandiera bianca furono Chiellini e Bonucci. Il derby l’ha dimostrato: la Juventus per ritrovare se stessa deve lavorare sulla solidità difensiva, sulla densità e sulle ripartenze, oltre che sulla concentrazione e l’aspetto mentale. Farlo con Bonucci a mezzo servizio, fisicamente e mentalmente, e con Bremer infortunato potrebbe essere un enorme problema per Allegri. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.