Mondiali su pista, Elia Viviani medaglia d’oro nell’eliminazione

Read More

Elia Viviani si è confermato campione del mondo nella corsa a eliminazione, l’ultima gara in programma nel velodromo di Saint Quentin en Yvelines, l’anello che tra due anni ospiterà le gare olimpiche di Parigi 2024. Una condotta come sempre impeccabile per il 33enne veronese, che fa il bis iridato dopo il trionfo nella stessa gara a Roubaix 2021. Nell’ultimo sprint a due il corridore della Ineos ha battuto il neozelandese Corbin Strong. Terzo il britannico Ethan Vernon. Un’eliminazione nervosa, con tre cadute e un ultimo brivido a pochi giri dalla fine procurato dal portoghese Matias. Viviani ha festeggiato alla fine con tutto il gruppo azzurro: a bordo pista c’era anche Filippo Ganna, trionfatore con record del mondo dell’inseguimento individuale. È il sesto podio mondiale per il campione olimpico dell’omnium a Rio 2016 e portabandiera a Tokyo 2020: oltre ai due ori nell’eliminazione, nel medagliere privato di Elia brillano anche gli argenti nello scratch (2011) e nell’americana (2015) e i bronzi nell’omnium (2015 e 2021). La spedizione azzurra chiude il Mondiale francese con 4 ori (Fidanza nello scratch, il quartetto femminile, Ganna e Viviani) e 3 argenti (il quartetto femminile, Rachele Barbieri nell’eliminazione e Milan nell’inseguimento individuale) e il secondo posto nel medagliere dietro l’Olanda (10 podi, ma gli stessi ori, 4).

Raggiante Elia a fine gara, festeggiato dagli altri azzurri con una maglia celebrativa: “Finire così è veramente bello. Arrivato dall’omnium con delusione. Sappiamo che l’eliminazione è una gara che mi viene facile, ma un Mondiale è sempre duro da vincere. La voglia di vincere era tanta. Ho anche rotto la bici all’inizio e l’ho cambiata. Una gara caotica, a livello di valori meno dura di altre, ma molto combattuta. Quando si finisce un anno così è bellissimo. Un anno tribolato, ma finito nel modo più bello. La mia stagione su strada è stata negativa, ma intanto mi godo questa maglia. E la prossima settimana mi sposo”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.