Toto-nomi, passi avanti sui ministri di FI. Meloni apre a Tajani e Salvini vicepremier. Resta il nodo della Giustizia

Read More

Dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, ora la formazione di governo sembra iniziare a prendere forma. Alla fine, Forza Italia potrebbe incassare fino a quattro o cinque ministri: oltre all’ex presidente del Senato Elisabetta Casellati, dentro la squadra di governo ci sarebbero anche Antonio Tajani, che è in pole per gli Esteri, Gilberto Pichetto Fratin, favorito per la Transizione ecologica, Anna Maria Bernini all’Università e forse Alessandro Cattaneo alla Funzione pubblica.

Vediamo nel dettaglio.

Salvini e Tajani vicepremier

L’ipotesi – che torna a circolare con forza – è Matteo Salvini vicepremier, assieme all’azzurro Antonio Tajani.

Nordio in pole per la Giustizia

Per Elisabetta Alberti Casellati si profilerebbe un posto di ministro in quota Fi, ma non alla Giustizia. L’ex presidente del Senato potrebbe guidare il dicastero delle Riforme. Per il ruolo di Guardasigilli in pole ci sarebbe l’ex pm, Carlo Nordio eletto nella file di Fratelli d’Italia. 

Giorgetti all’Economia

Su Giancarlo Giorgetti la Lega punta per il Mef, dopo aver preso atto della richiesta di Meloni, arrivata dopo il no dei tecnici consultati.

Crosetto allo Sviluppo economico

Guido Crosetto, fondatore di FdI, dovrebbe diventare ministero dello Sviluppo economico, con anche la delega all’Energia.

Per Salvini delega alle Infrastrutture e gli Esteri a Tajani

Alle Infrastrutture potrebbe accomodarsi Matteo Salvini. Doppio incarico anche per Antonio Tajani: oltre a ricoprire il ruoloe di vice di Meloni, al momento è il nome più indicato per il ministero degli Esteri.

Urso alla Difesa

Alla Difesa dovrebbe andare l’esponente di FdI Adolfo Urso.

Casellati alle Riforme

Se la Giustizia alla fine dovesse andare a Nordio, Elisabetta Alberti Casellati potrebbe guidare il ministero delle Riforme.

Calderoli agli Affari regionali

Roberto Calderoli pare destinato agli Affari regionali, per portare a casa il tema delle riforme, a partire dall’autonomia regionale.

Piantedosi al Viminale

Anche il Viminale vedrà un nome espresso dalla Lega, quello del prefetto Matteo Piantedosi.

Centinaio all’Agricoltura

All’Agricoltura potrebbe tornare Gian Marco Centinaio.

Università e Funzione pubblica

La forzista Anna Maria Bernini sarebbe stata indicata per il ministero dell’Università e Alessandro Cattaneo alla Funzione pubblica.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.