Caso Berlusconi-Putin, a Strasburgo socialisti e liberali all’attacco del Ppe

Read More

STRASBURGO – “Ho riallacciato un po’ i rapporti con Putin, nel senso che per il mio compleanno mi ha mandato venti bottiglie di vodka e una lettera dolcissima. Io gli ho risposto con delle bottiglie di Lambrusco e una lettera altrettanto dolce”. Le parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, diffuse ieri dall’agenzia di stampa La Presse, spiazzano gli alleati e agitano la maggioranza. Mentre a Strasburgo, dove è in corso la sessione Plenaria del Parlamento europeo il dibattito affronta le parole dell’ex premier.

Le critiche di Renew Europe

Sui social gli eurodeputati chiedono al Partito popolare europeo, di cui Forza Italia fa parte, di condannare i commenti di Berlusconi.  “Il gruppo Ppe sostiene che Putin è una minaccia per l’Occidente e va sconfitto. È tempo di finirla di fare campagna per gli amici di Mosca in Europa”, chiede su Twitter il gruppo Renew Europe.

L’attacco dei socialisti

Mentre in Aula a Strasburgo la presidentessa del gruppo dei Socialisti e democratici, Iratxe Garcia Perez, ricorda che quella che inizierà domani a Bruxelles sarà l’ultima riunione nella quale l’Italia sarà rappresentata da Mario Draghi. “Le ragioni le conosciamo, le conosce soprattutto il Partito popolare europeo. Weber e Berlusconi ripetono che Forza Italia sarà la garanzia di un governo europeista, atlantista e che difenderà i valori dell’Unione europea. Permettetemi di dubitarlo”.

Lo sconcerto di Meloni: “La posizione italiana sulla Russia non cambia”. Tajani torna in bilico

di Tommaso Ciriaco

18 Ottobre 2022


“Forza Italia – continua Iratxe Garcia Perez – è passata dall’essere il pilastro del centrodestra in Italia a stampella del postfascismo”. Nel suo intervento sottolinea come la presidenza del Senato, seconda carica dello Stato, sia nelle mani di Ignazio Benito La Russa, “un nostalgico del ventennio fascista”. Mentre la presidenza della Camera la detiene “l’antiabortista filo-Putin Lorenzo Fontana, un omofobo noto a quest’Aula”.

“Gli italiani sono in grado di scegliersi un governo da soli, fatevene una ragione”, ha risposto alle critiche  il presidente del gruppo ID ed eurodeputato della Lega, Marco Zanni. “Che idea di unità europea pensate di dare con simili attacchi? Pensateci prima di parlare in questo modo nei dibattiti in sedi internazionali”.

Mentre su Twitter il profilo del gruppo dei Socialisti e Democratici ha pubblicato l’audio di Silvio Berlusconi con sottotitoli in inglese. “Ha ammesso la sua storia d’amore con Putin, il criminale di guerra che sta distruggendo l’Ucraina. Questo è il vero volto di Forza Italia. È questo che intendeva Manfred Weber quando ha detto che Forza Italia era il garante di un’Italia europea e pro-Nato?”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.