Covid Italia, il bollettino del 19 ottobre: 41.712 nuovi casi e 81 morti, tasso in leggera risalita al 17,9%

Read More

Tasso di positività al 17,9% Sono 41.712 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, contro i 58.360 di ieri, secondo l’aggiornamento quotidiano del ministero della Salute. Le vittime sono 81, contro le 113 di ieri. Il tasso di positività è del 17,9%  (ieri era 17,7%). I tamponi molecolari e antigenici eseguiti sono stati  233.084, contro i 329.569 del giorno precedente.

Tutti i grafici e le mappe sull’epidemia

Con Omicron ipersecrezione di muco

Arriva dalla Calabria un nuovo studio sugli aspetti clinici, radiologici e terapeutici della variante Omicron del Sars-Cov-2. È stato pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Radiological Review” ed è stato realizzato dal medico radiologo messinese in servizio all’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia Giancarlo Gismondo Velardi e dai suoi colleghi Ilaria Trecroci e Letterio Militano.Nel corso della loro attività nel nosocomio vibonese, i tre medici hanno notato che – a differenza delle precedenti varianti – l’infezione da Omicron è caratterizzata da una ipersecrezione di muco bronchiale. Ciò, rilevano, è importante sia per la diagnosi, ma anche per la prognosi e la terapia: nei casi più avanzati (in particolare soggetti anziani o privi di terza dose di vaccino) può causare un’atelettasia polmonare di varia gravità, che nei casi più circoscritti può essere curata con farmaci mucolitici, in quelli più avanzati necessita un intervento broncoscopico (con annesso ricovero in chirurgia toracica).

Fiaso: ricoveri bassi, endemizzazione virus

Dopo l’accelerazione subita nella scorsa settimana, con un balzo del 37%, rallenta la crescita dei ricoveri Covid: nella rilevazione del 18 ottobre effettuata dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso si osserva un modesto aumento dei ricoverati pari all’1,9%. L’incremento, tuttavia, riguarda solo i pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid e dunque i casi meno gravi: in sette giorni il numero dei posti letto occupati è salito del 2,7%. Al contrario nelle terapie intensive l’andamento appare diverso, c’è una diminuzione di 4 pazienti.

“Rallenta in questa settimana la curva di crescita dei ricoveri Covid, in linea con la decrescita dei contagi dei giorni scorsi. I bassi numeri delle terapie intensive sembrano confermare l’ipotesi di una epidemia di forme meno severe e dunque di una progressiva endemizzazione del virus”. Lo sottolinea il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore.

I familiari delle vittime: subito commissione d’inchiesta Covid

“Nel giugno 2022 abbiamo chiesto alle 20 regioni italiane, attraverso una pec inviata a presidenti e consigli regionali, l’istituzione di commissioni di inchiesta che prevedessero la presenza all’interno dei comitati dei familiari delle vittime da covid-19 e non solo per semplici audizioni. Nel luglio del 2022 abbiamo accettato di partecipare alla commissione covid-19 istituita in veneto su invito della presidente zottis.Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta ad eccezione di due risposte che riteniamo quasi offensive da parte della regione lombardia e della regione veneto”. Così scrive in una lettera alla redazione dire Luca Merico, presidente del comitato nazionale familiari vittime del covid. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.