Vodka e Lambrusco, lo scambio di doni tra Putin e Berlusconi a rischio sanzioni

Read More

Lo scambio di regali tra Vladimir Putin Silvio Berlusconi è finito nell’occhio di osservazione della Commissione europea: le venti bottiglie di vodka che sarebbero state inviate da Putin a Berlusconi e quelle di Lambrusco che il leader di Forza Italia avrebbe donato al presidente russo violano le sanzioni europee contro la Russia?

A rispondere alle domande sul tema, durante il briefing quotidiano con la stampa, è la portavoce della Commissione Europea per la Concorrenza, Arianna Podestà, che spiega che “nel quinto pacchetto di sanzioni abbiamo deciso di estendere il divieto di importazioni all’acquavite, compresa la vodka. Quindi l’importazione è proibita”.

Le sanzioni: Usa e Ue, nuova stretta. Stop a vodka e caviale. Russia via da Wto e Fmi

dal nostro inviato Claudio Tito

11 Marzo 2022


Podestà ha poi specificato che “l’attuazione delle sanzioni è responsabilità degli Stati membri. La Commissione lavora con loro per sostenerli nell’applicazione”. La portavoce ha assicurato che verificherà se i regali siano da considerarsi come importazioni a tutti gli effetti oppure no.

Quanto alle bottiglie di Lambrusco che Berlusconi avrebbe inviato come regalo al presidente russo, in uno dei tanti round di sanzioni erano state vietate le esportazioni di beni di lusso, incluse bottiglie di vino, sopra un valore di 300 euro. La portavoce ha risposto che accerterà se donare a cittadini russi bottiglie di Lambrusco violi le sanzioni Ue oppure no.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.