Governo Meloni, le ultime news. Oggi la cerimonia della campanella e primo Consiglio dei ministri

Read More

Stamani alle 10 è prevista la celebre cerimonia della campanella a Palazzo Chigi. Il premier uscente, Mario Draghi, dopo un breve consulto con Giorgia Meloni, effettuerà il passaggio di consegne. Soltanto a questo punto il nuovo presidente del consiglio riunisce il proprio governo e può dare avvio al primo Consiglio dei ministri che è previsto alle ore 12. Numerosi i messaggi di congratulazioni dai leder delle destre europee, Orbàn e le Pen esultano perché è un grande giorno per i patrioti, i complimenti sono arrivati anche da Vox – e dalle istituzioni dell’Ue – Von der leyen e Metsola che invece invitano la nuova premier italiana a “lavorare insieme e restare uniti”.

08:11

Nei comunicati Meloni è “il” presidente. La svolta linguistica diventa un caso

Il” presidente del Consiglio, non “la”. La prima donna capo del governo nelle sue comunicazioni ufficiali sceglie il maschile. “Lo comunica l’ufficio stampa del presidente Giorgia Meloni”, “è quanto dichiara il presidente del Consiglio dei ministri”, si legge nei primi dispacci. In realtà nulla di nuovo, anche da presidente di Fratelli d’Italia la scelta cadeva sempre su “il”. Il passaggio a Palazzo Chigi conferma quindi questa impostazione politico-culturale.

Continua a leggere

08:09

“Altro che Roma, marcio su Gazprom”, Meloni sfida Mosca e si blinda con la Nato

Qualche giorno fa, uno dei massimi dirigenti di Fratelli d’Italia si è presentato a un tavolo con Giorgia Meloni. Ha ascoltato le strategie dei presenti. Poi ha letteralmente congelato la premier e i pochi fedelissimi ammessi all’incontro. “La manovra? Possiamo cavarcela con un solo comma: tutte le risorse disponibili saranno destinate alle bollette…”. La presidente del Consiglio non ha margini per fare davvero politica, perché non ha soldi a disposizione. E infatti, in privato, ha condensato così il senso della sfida che attende l’esecutivo: “Altro che marcia su Roma, dovrò fare la marcia su Gazprom…”.

Continua a leggere

08:08

Governo, a rischio le misure-spot. Fondi solo per le bollette, la partenza è a ostacoli

Cento giorni per dare subito il segno del nuovo corso. Ma cento giorni pieni di ostacoli, per quell’impegno “da far tremare i polsi” che la stessa Giorgia Meloni immaginava nei comizi prima del voto. E oggi, prendendo le consegne da Mario Draghi, la premier avrà l’esatta e definitiva percezione della sfida che l’attende: districarsi fra l’esigenza di mantenere le promesse della campagna elettorale (sue e degli alleati) e i morsi di inflazione e crisi energetica. Ovvero della mancanza di risorse.

Continua  a leggere

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.