MotoGp, Bagnaia campione del mondo se…

Read More

Pecco Bagnaia può laurearsi campione del mondo di MotoGP già domani in Malesia. Match point. Dopo il terzo posto in Australia e la caduta di Quartararo, il pilota della Ducati ha 14 punti di vantaggio sul francese, a Sepang ne deve guadagnare su di lui altri 11: in questo caso andrebbe a +25 dall’avversario. A quel punto, il 6 novembre a Valencia, appuntamento finale della stagione, potrebbe anche restare tranquillamente al box e regalare la vittoria a Quartararo. A parità di punti, il titolo va infatti a chi ha collezionato più successi nel corso del campionato. Il pilota Yamaha è a quota 3 vittorie, il piemontese a 6: irraggiungibile.

Se 11 punti vi sembrano troppi, fatevi un altro rapido calcolo: negli ultimi 8 gp, il ducatista ne ha presi 105 all’altro. Una media di 13 a gp. Veramente, ci sarebbe in corsa anche Aleix Espargarò: insegue Bagnaia a -27. Se Pecco domenica se lo mette alle spalle (o perde non più di un paio di punti), anche il Capitano dell’Aprilia è definitivamente fuori dai giochi. Il quarto incomodo è Bastianini, a 42 lunghezze dal suo futuro compagno di squadra. Le combinazioni perché la Bestia si prenda questo mondiale sono veramente eccezionali: per giocarsela ancora nel gp finale di Valencia, il riminese del team Gresini nella corsa malese dovrebbe vincere, recuperando almeno 18 lunghezze al leader e 4 a Quartararo.

Bagnaia è campione mondiale a Sepang se vince la corsa e Quartararo non fa meglio del 4° posto. Oppure il ducatista chiude 2° al traguardo, a patto che il francese arrivi al massimo 7°. Il gradino più basso del podio può valere oro, però il pilota Yamaha deve finire dall’undicesima posizione in giù. Anche il 4° posto di Pecco regalerebbe il titolo, se Fabio finisce 14° o prende solo un punticino (15°). Nel caso in cui il campione in carica collezioni un altro “zero” come oggi – per ora siamo a quota 3 – a Pecco basta chiudere 5°.

Nel nome di Bagnaia: “L’ho chiamato io Pecco, è rinato con Valentino”

dal nostro inviato Massimo Calandri

21 Ottobre 2022

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.