Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Iran annuncia fornitura di 40 turbine a Mosca

Read More

“Un’accusa chiaramente falsa”: così la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson dopo che il ministro della difesa russo Serghiei Shoigu ha espresso il timore che Kiev stia preparandosi ad impiegare una “bomba sporca”.”Il mondo capirà qualsiasi tentativo di usare questa accusa come pretesto per una escalation”, ha detto.

Dopo l’appello del Papa alla pace, anche il cardinale Matteo Zuppi ha sostenuto che “Adesso sentiamo troppo parlare di riarmo…Dovremo certamente riprendere un discorso forte sul disarmo per evitare che l’unica logica sia quella militare e chiedere sempre che tutti i soggetti – tutti –  con audacia e immaginazione concorrano a tessere la tela della pace”.

La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

00:00

Iran annuncia fornitura di 40 turbine a Mosca

L’Iran ha annunciato che fornirà 40 turbine alla Russia per il settore del gas. “I successi industriali dell’Iran non si limitano al campo dei missili e dei droni”, ha affermato il direttore esecutivo dell’Iranian Gas Engineering and Development Company, aggiungendo che “di recente è stato firmato un contratto per esportare in Russia 40 turbine di fabbricazione iraniana”. A seguito delle sanzioni decise dall’Occidente dopo l’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio, la Russia ha ridotto o interrotto le consegne di gas in diversi Paesi europei, provocando un’impennata dei prezzi dell’energia. Il Cremlino afferma che le sanzioni hanno impedito la manutenzione delle infrastrutture del gas della Russia, in particolare bloccando la restituzione di una turbina Siemens inviata in Canada per essere riparata. Gli occidentali hanno accusato la Russia di utilizzare le consegne di gas come un’arma.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.