Governo Meloni, le ultime news: oggi la fiducia al Senato. Grillo e Conte riuniscono l’assemblea degli eletti 5S

Read More

Dopo la fiducia ottenuta ieri alla Camera, oggi per il governo Meloni è il giorno della fiducia dell’aula del Senato. Alle 13 comincia la discussione generale. La premier non ripete il discorso ma si limita a una replica alle 16.30. In sede di dichiarazione di voto c’è attesa per gli interventi di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Questa mattina intanto Giuseppe Conte e Beppe Grillo, che ieri sera si sono visti a cena, riuniscono l’assemblea degli eletti del M5S.

10:24

M5S, Grillo lascia l’hotel a Roma, atteso all’assemblea dei parlamentari

Il garante del M5S Beppe Grillo ha lasciato l’hotel dove alloggia quando soggiorna a Roma. Il fondatore del Movimento è atteso con Giuseppe Conte all’assemblea congiunta di deputati e senatori del Movimento.

(ansa)

10:17

Verini (Pd): “Da Meloni discorso in stile Trump e Bolsonaro”

Meloni ha fatto un discorso da Peron, più vicina alle pulsioni di Donald Trump e di Bolsonaro. Non mi ha deluso il discorso della Meloni perché non mi ero illuso: ha fatto un discorso di una leader tosta di destra“. Lo dice il senatore e tesoriere del Pd, Walter Verini, a Rainews 24. “La sinistra, indipendentemente da Meloni, fatica a tenere un rapporto quotidiano con le ansie i problemi e le fragilità. Questo si fa condividendo le speranze e le sofferenze di chi non ce la fa. Oggi non vedo differenza fra chi chiude le attività perché non ce la fa a i loro lavoratori che restano senza un impiego”, aggiunge Verini.

10:12

Cardinale Paroli: “Il governo dia risposte alle tante necessità”

Dal governo la Santa Sede aspetta “risposte concrete alle tante necessità di oggi che sono tante è sempre in aumento”. Lo ha evidenziato il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin ai margini di un evento a Roma. Sarà in grado il nuovo governo? “Vedremo – osserva Parolin – Io non sono profeta”.

(ansa)

10:08

Calenda: “Squadra modesta, Meloni non è affatto pronta”

“Giorgia Meloni ha fatto un’infinita lista della spesa con dentro tutti i mali italiani, ma senza una traccia sul ‘come’ fare le cose. Non c’è alcuna scelta, né idea di Paese. Sembrava di ascoltare Conte o Rumor, altro che rivoluzione sovranista. Tutta fuffa, una noia mortale”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in un’intervista a Repubblica. Per Calenda è tempo che le opposizioni battano un colpo. E che “Letta si svegli: è un mese che lo cerco, ma non risponde, fa l’offeso”. Sul discorso programmatico di Meloni, Calenda ha commentato “Pieno di titoli ma vuoto di contenuti e di proposte per l’Italia. Cosa vuol fare sulla politica energetica? Boh. E su quella industriale? Boh. E su scuola e sanità? Un altro grande boh”. Nota positiva “la nettezza sul posizionamento atlantico e sul fascismo“.

(fotogramma)

10:07

Camera, eletti due segretari di presidenza

L’aula della Camera, nella seduta in corso a Montecitorio, elegge i due segretari di presidenza previsti, secondo il Regolamento, per i gruppi ancora non rappresentati.

09:54

Camera, in corso la votazione per l’elezione di due segretari di presidenza

È in corso alla Camera la votazione per l’elezione di due segretari di presidenza.

09:25

Serracchiani: “Da Meloni poco su tema dell’emancipazione”

“Bastava appunto guardare oggettivamente, tra quei ministri ci sono pochissime donne, c’è solo una donna, certo importante, presidente del consiglio dei ministri, ma come le ho detto non basta rompere il tetto di cristallo se poi ne passa una soltanto. Ieri lei sul tema dell’emancipazione mi pare abbia detto ben poco”. Così Debora Serracchiani, capogruppo del Partito democratico alla Camera, ad Agorà RaiTre.

09:11

Conte e Grillo vedono i parlamentari 5S alle 10.30 al Senato 

Dopo la cena di ieri sera all’hotel Forum tra il leader del M5S Giuseppe Conte e il fondatore e garante Beppe Grillo – presente anche la spin doctor di Grillo Nina Monti – i due vedranno deputati e senatori pentastellati alle 10.30 al Senato.

(ansa)

08:27

Paita (Iv): Bene Meloni su Commissione Covid

“Abbiamo apprezzato le parole di Meloni sull’indicazione della commissione di inchiesta sul Covid: siamo stati i primi a chiederla per chiarire molte opacità sulla gestione della pandemia, dall’acquisto  di dispositivi sanitari alla missione dei russi nei nostri ospedali durante il governo Conte.  Crediamo inoltre sia giusto vada alle opposizioni “, così la presidente dei senatori di Azione -Italia Viva Raffaella Paita ieri sera a Porta a Porta.

08:25

Oggi la fiducia al Senato: il timing

Dopo la fiducia ottenuta ieri alla Camera con 235 sì, il governo Meloni è atteso oggi alla prova dell’aula di Palazzo Madama. Alle 13 inizia la discussione generale. Alle 16.30 è prevista la replica della premier e a seguire gli interventi in dichiarazione di voto del vicepremier Matteo Salvini e del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Governo, la Camera vota la fiducia: 235 sì, 154 i contrari

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.