“Continuano aspri combattimenti nella regione di Donetsk, direzione Bakhmut, Avdiyivka. Tutti i nostri soldati che ricoprono posizioni in queste direzioni nella regione di Donetsk sono semplicemente eroi”. Sono state queste le parole pronunciate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram.
Intanto l’amministrazione Usa sta rivedendo le condizioni per il massimale sui prezzi del petrolio russo, pianificando di ammorbidire le condizioni per l’applicazione delle restrizioni.
Casa Bianca: Putin vuole chiaramente proseguire guerra
“Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra”. Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa rispondendo a una domanda su eventuali negoziati fra Russia e Ucraina. “Nessuna delle due parti è pronta a sedersi al tavolo”, ha aggiunto precisando che ogni decisione in merito comunque “spetta al presidente Zelensky”.
00:21
Casa Bianca: no indicazioni uso bomba sporca da parte Mosca
“Non abbiamo indicazioni che la Russia stia preparando l’uso di una ‘bomba sporca’ o di un’arma nucleare tattica. Continuiamo a monitorare la situazione al massimo delle nostre possibilità. Per quanto riguarda gli ucraini è ovvio che non abbiano intenzione di farlo”. Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa.
00:20
Capo Cia Burns a Kiev per incontrare Zelensky
Il capo della Cia, William Burns, è stato in Ucraina a ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la Cnn. “Mentre era lì, ha riaffermato l’impegno degli Stati Uniti a fornire sostegno all’Ucraina e a proseguire nello scambio di informazioni”, ha riferito una fonte dell’amministrazione statunitense. In precedenza, Burns era stato in Ucraina a gennaio di quest’anno.
00:19
Usa rivedono piani su price cap al petrolio russo
L’amministrazione Usa Stati Uniti sta rivedendo le condizioni per il massimale sui prezzi del petrolio russo, pianificando di ammorbidire le condizioni per l’applicazione delle restrizioni. Lo riporta Bloomberg citando fonti informate. “Le autorità statunitensi sono state costrette a ridimensionare il piano per imporre un tetto ai prezzi del petrolio russo a causa dello scetticismo degli investitori e del crescente rischio nei mercati finanziari causato dalla volatilità del prezzo del petrolio, nonché dagli sforzi delle banche centrali per combattere l’inflazione”, viene spiegato.
00:11
Zelensky invita cittadini a limitare consumo di elettricità
Nel corso del suo discorso serale su telegram il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini ancora una volta a limitare deliberatamente il loro consumo di elettricità. Lo riporta Unian. “In molte città e regioni dell’Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico”, ha affermato.
00:10
Zelensky: “Feroci combattimenti nella regione Donetsk”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto sapere che sono in corso “combattimenti estremamente aspri” tra le truppe russe e quelle ucraine vicino a Bakhmut, una città nella provincia di Donetsk, nell’Ucraina orientale. “La situazione sul fronte non mostra al momento alcun cambiamento significativo, ma nella regione di Donetsk, vicino a Bakhmut e Avdivka, sono in corso combattimenti estremamente aspri”, ha detto Zelensky, nel suo suo consueto discorso notturno.
00:00
Media Usa: capo Cia a Kiev da Zelensky a inizio ottobre
Il direttore della Cia, Bill Burns si è recato in Ucraina all’inizio di ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri funzionari. Lo hanno riferito fonti informate alla Cnn. “Mentre era lì, ha rafforzato l’impegno degli Stati Uniti a fornire supporto all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni”, ha aggiunto all’emittente tv un funzionario statunitense. Le fonti hanno rifiutato di fornire ulteriori dettagli sul viaggio.