Kiev replica al senatore leghista Romeo: “Ha chiesto di far riconoscere la Crimea. Certi politici vogliono piacere a Putin”

Read More

KIEV – Kiev risponde al leghista Massimiliano Romeo e lo accusa di fare il gioco di Putin. Durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Meloni di ieri, il senatore ha affermato, a proposito della guerra in Ucraina: “Si fa fatica a sentire ‘decideranno gli ucraini’. È la comunità internazionale che deve decidere per loro”. Un passaggio che ha fatto rumore e che non è piaciuto affatto ai ministri di Volodymyr Zelensky, attentissimi in questa fase alle prime mosse della premier Giorgia Meloni e dei suoi alleati.

La replica è stata affidata aOleg Nikolenko, portavoce del ministro degli Esteri ucrainoDymitro Kuleba. “In precedenza questo senatore ha presentato al Parlamento una richiesta di riconoscimento della Crimea russa”, dice Nikolenko. “Quasi tutti i Paesi troveranno politici che cercheranno di piacere a Putin. Allo stesso tempo, dovrebbero rendersi conto che diffondendo narrazioni russe stanno incoraggiando la Russia a continuare i crimini contro l’Ucraina. Anche i senatori italiani dovrebbero essere interessati alla vittoria degli ucraini, se tengono agli interessi del proprio Paese”.

Ucraina, il cacciatore di fagiani che ha difeso i cieli di Kiev: “Così ho abbattuto un drone iraniano”

dal nostro inviato Fabio Tonacci

27 Ottobre 2022


Nikolenko, poi, ribadisce che il legame tra Zelensky e Meloni è solido. “La premier ha chiaramente spiegato la posizione dell’Italia, sia sulla necessità di un continuo sostegno all’Ucraina aggredita dalla Russia, sia sul diritto indiscusso degli ucraini a determinare il loro futuro. La posizione di Romeo (capogruppo della Lega in Senato,ndr) è solo un’opinione personale”.

La scolaresca ucraina trattenuta in Russia dopo la gita in Crimea: “Sono diventati ostaggi”

dal nostro inviato Fabio Tonacci

25 Ottobre 2022


Meloni, invitata da Zelensky, ha in programma un viaggio a Kiev. Secondo alcune fonti governative, potrebbero incontrarsi nelle prime due settimane di novembre, prima del G20 a Bali.

Related articles

You may also be interested in

Dems Concerned Polls Undercounting Trump Vote

Senate Democrats are expressing concerns that recent polls have undercounted support for former President Donald Trump as several recent polls show Vice President Kamala Harris

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.