Tetto al contante, il rialzo a 5 mila euro sparisce dal Decreto Aiuti

Read More

ROMA – Decreto Aiuti quater, approvato dal Consiglio dei ministri il 10 novembre. Il testo non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma nell’ultima bozza manca una norma che lo stesso governo aveva dato per approvata: l’innalzamento della soglia per l’utilizzo del contante, da mille a 5 mila euro, a partire dal primo gennaio del 2023. Era stata la premier Giorgia Meloni ad annunciare il discusso via libera durante la conferenza stampa che si è tenuta a palazzo Chigi all’indomani della riunione del Cdm: “Abbiamo scelto di alzare il tetto del contante a cinquemila euro, l’avevamo nel programma e la scelta che è stata fatta è di allinearsi alla media europea”. 

Decreto Aiuti quater, il tetto del contante sale a 5mila euro. Bollette a rate per le imprese

di Giuseppe Colombo

10 Novembre 2022

La misura sul contante era indicata nel comma 2 dell’articolo 6 della bozza che è entrata alla riunione del Consiglio dei ministri, ma non figura più nell’ultima versione del decreto, datata 16 novembre. Fonti di governo dicono che non è un dietrofront e che “il tetto al contante resterà quello indicato durante il Cdm”, sarà cioè portato a 5 mila euro. Le stesse fonti aggiungono che la misura sarà inserita nella manovra o comunque nel decreto fiscale che accompagnerà la legge di bilancio, attesa lunedì sul tavolo del Consiglio dei ministri. La decisione di alzare il tetto al contante è stata accompagnata da numerose polemiche. “Se queste indiscrezioni venissero confermate sarebbe un favore a corrotti ed evasori, un segnale negativo e un grande passo indietro per l’Italia”, aveva dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a poche ore dalla riunione del Consiglio dei ministri che ha esaminato la norma. Uno studio di Bankitalia ha mostrato che un precedente innalzamento del tetto, portato da mille a 3 mila euro dal governo Renzi nel 2016, aveva provocato un aumento dell’evasione fiscale.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.