Dal cielo cade la neve e cadono le bombe. Sul terreno ucraino continuano i bombardamenti: i russi hanno colpito Kiev, Odessa Dnipro e Zaporizhzhia dove ci sono state 7 vittime. Ma la preoccupazione è anche per il grande freddo in arrivo. La prima nevicata della stagione a Kiev e l’avvicinarsi dell’inverno incideranno sulle operazioni della guerra, così come sulla vita dei civili, dati i ripetuti raid di Mosca sulla rete energetica ucraina.
“In questo momento sono oltre dieci milioni gli ucraini senza elettricità”, lo ha annunciato nel suo messaggio serale il presidente Zelensky specificando che le interruzioni di energia coinvolgono principalmente la regione di Kiev. Gli unici segnali distensivi arrivano da Ankara dove il presidente Erdogan ha confermato il rinnovo dell’accordo sul grano che viene così esteso per altri 120 giorni. “E’ fondamentale per la sicurezza alimentare globale”, ha detto Erdogan.
La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere
Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia
Gli avvocati di Griner confermano: trasferita in colonia penale
Gli avvocati russi di Brittney Griner hanno confermato che la star del basket femminile Usa è stata trasferita in una colonia penale nella regione russa della Mordovia. Lo riferisce Fox news citando un comunicato dei legali Maria Blagovolina e Alexander Boykov. Gli avvocati hanno incontrato la campionessa di pallacanestro nella colonia penale all’inizio della settimane. “Sta bene, date le circostanze e sta cercando di rimanere forte e di adattarsi al nuovo ambiente”, si legge nella nota. In agosto l’atleta era stata condannata a nove anni di prigione per detenzione di droga. L’amministrazione Biden ha avviato trattative per la sua liberazione, attraverso uno scambio di prigionieri ma finora non ha avuto nessuna risposta da Mosca.