Si apre oggi il secondo turno dei gironi del Mondiale in Qatar. Il programma, alle 11, viene aperto da Galles e Iran. La Federcalcio di Cardiff ha ottenuto dalla Fifa l’ingresso allo stadio dei simboli arcobaleno: i tifosi d’oltremanica potranno varcare i cancelli con bandiere, cappelli e magliette arcobaleno. Alle 14 il Qatar deve provare a battere il Senegal per sperare nella qualificazione agli ottavi. Alle 17 si sfidano invece le due vincitrici delle partite del primo turno, Olanda ed Ecuador. Chiude il programma il match tra cugini: Inghilterra-Stati Uniti.
Infantino: “Maradona unico e immenso”
Due anni fa moriva Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino: “L’ho sempre detto e posso ripeterlo solo ora, più convinto che mai: Quello che Diego ha fatto per il calcio, per far innamorare tutti noi di questo bellissimo gioco, è unico. È, come lui, semplicemente immenso. Diego merita la nostra eterna gratitudine per questo, per averci stupito con il suo incredibile talento e sì, per essere stato così unico: per essere stato Diego Armando Maradona, una leggenda, un eroe e un uomo. Diego – ha proseguito il numero uno del calcio mondiale – può essere eterno ora, ma per sempre, Diego avrà anche un posto di primo piano nell’incredibile storia di tutte le favole del calcio. Riposa in pace, caro Diego. Ti vogliamo bene”.
Maradona, due anni fa la morte del Dio del calcio fragile e abbandonato
di Maurizio Crosetti
09:20
Galles, la Fifa rassicura: sì a indmenti e bandiere arcobaleno allo stadio
La Fifa ha rassicurato la Federcalcio del Galles (Faw) che ai tifosi sarà permesso di entrare negli stadi dei Mondiali in Qatar con bandiere e indumenti arcobaleno. L’indicazione è arrivata dopo la protesta per il sequestro di cappellini e braccialetti arcobaleno a molte tifose in occasione della partita d’esordio contro gli Stati Uniti. I colori arcobaleno, simbolo del sostegno ai diritti della comunità Lgbtqi in un Paese, il Qatar, in cui l’omosessualità è ancora reato, sono al centro delle polemiche in questo Mondiale dopo che la Fifa ha minacciato sanzioni sportive per i capitani che indosseranno la fascia One Love e non quelle ufficiali fornire dalla federazione mondiale. Il presidente della Faw, Noel Mooney, ha definito la linea dura della Fifa sulle fasce “una scelta scadente e piuttosto bassa”.
Se protesti ti cancello, decide il Potere quelle immagini che la tv non può mostrare
di Emanuela Audisio
09:18
Mondiale in Qatar, via al secondo turno dei gironi
Via al secondo turno dei gironi del Mondiale in Qatar. Il programma, alle 11, viene aperto da Galles e Iran. La Federcalcio di Cardiff ha ottenuto dalla Fifa l’ingresso allo stadio dei simboli arcobaleno: i tifosi d’oltremanica potranno varcare i cancelli con bandiere, cappelli e magliette arcobaleno. Alle 14 il Qatar deve provare a battere il Senegal per sperare nella qualificazione agli ottavi. Alle 17 si sfidano invece le due vincitrici delle partite del primo turno, Olanda ed Ecuador. Chiude il programma il match tra cugini: Inghilterra-Stati Uniti.