Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi l’introduzione di un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani tra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie di Francia dal primo gennaio 2023.
“In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25 anni. Comincerà dal primo gennaio. È una piccola rivoluzione nella prevenzione”, ha annunciato il leader di Parigi, in occasione di un ciclo del cosiddetto Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr), consacrato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers.
Nella stessa occasione Macron è riapparso in pubblico indossando una mascherina anti-Covid. Un gesto di “responsabilità”, in un momento di impennata dei dati sui contagi nel quale è necessario “riprendere delle abitudini”, ha spiegato.
“Seguo le indicazioni del mio ministro”, ha dichiarato il presidente, “dinanzi al riemergere dell’epidemia, penso che sia positivo dare l’esempio, perché non abbiamo voglia di tornare necessariamente ad obblighi generalizzati”. E’ dunque “anche un modo di riprendere delle abitudini basate sul volontariato e lo spirito di responsabilità”, ha aggiunto il capo dello Stato.
Dinanzi alla nona ondata da coronavirus, a cui ora si aggiungono l’ influenza e la bronchiolite, Parigi rifiuta misure coercitive ma non esclude una stretta sulla mascherina se la situazione dovesse imporlo. Domenica sera, intervenendo su BFMTV, il ministro della Salute ha lanciato un “solenne appello” ai più fragili affinché si vadano a vaccinare.