In concomitanza con la possibile visita a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, gli Stati Uniti dovrebbero annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 1,8 miliardi di dollari. Nel pacchetto, riferiscono fonti dell’Amministrazione Biden, dovrebbero essere comprese batterie di missili Patriot e bombe di precisione per i caccia ucraini.
Zelensky negli Usa: ancora nulla su possibile tappa Onu
C’è molta attesa anche all’Onu su una possibile tappa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che è appena partito per gli Stati Uniti dove domani incontrerà il presidente Joe Biden e parlerà al Congresso. L’ufficio del portavoce dell’Onu ha detto di aver ricevuto molte richieste su una possibile visita di Zelensky al Palazzo di Vetro, ma “al momento non siamo a conoscenza di questa visita”, ha riferito un portavoce suggerendo di rivolgersi alla missione di Kiev per ulteriori informazioni.
01:13
Macron, la Francia fornirà nuove armi a inizio 2023
La Francia ha fornito all’Ucraina lanciarazzi e sistemi di difesa aerea e consegnerà altre armi all’inizio del prossimo anno. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, come riporta The Kyiv Independent, citando France 24. Macron ha detto che, tra i vari armamenti, la Francia consegnerà all’Ucraina altre unità di artiglieria mobile Caesar. “Stiamo anche lavorando con il ministro della Difesa (Sebastien Lecornu, ndr) per poter consegnare nuovamente armi e munizioni utili nel primo trimestre (del 2023, ndr), in modo che gli ucraini siano in grado di difendersi dai bombardamenti”, ha detto Macron. Lecornu ha dichiarato a Le Journal du Dimanche il 20 novembre che la Francia ha fornito all’Ucraina 18 obici Caesar e 550 milioni di euro (569 milioni di dollari) di aiuti militari, rendendo la Francia il quinto maggior contributore dell’Ucraina.
(ansa)