I proiettili sulla fiancata dell’elicottero russo

Read More





Un militare di Mosca mostra i proiettili della contraerea ucraina che hanno colpito il suo elicottero. I fori sono stati coperti con lamine metalliche: ce ne sono quattro, uno di dimensioni più grandi, e alcuni sono in prossimità del motore. Accanto all’uomo si nota il sistema per lanciare le cariche “chaff” che attirano i missili terra-aria all’infrarosso.

L’elicottero è un MI-35P, ultima variante del MI-24 Hind entrato in servizio durante l’occupazione sovietica dell’Afghanistan: è una “cannoniera volante”, con cabina corazzata e tutti gli elementi meccanici fondamentali duplicati per sopravvivere al tiro delle mitragliere. Viene ripresa nel dettaglio la torretta anteriore con un’arma binata da 23 millimetri, che spara fino a 3000 proiettili al minuto. Nel filmato si vedono altri elicotteri usati dai russi nelle missioni sull’Ucraina, in particolare un MI-28 Havoc dotato di missili terra aria.

di Gianluca Di Feo

Segui i sentieri di guerra

Video Twitter – @Osinttechnical

Related articles

You may also be interested in

Report: House Dems Sick of Rep. Pelosi

Several House Democrats told Axios they are tired of House Speaker Emerita Nancy Pelosi, D-Calif., for talking about where the party went wrong in this

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.