E’ morto oggi a Londra Gianluca Vialli. A 58 anni l’ex attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juve e Chelsea si è spento a Londra, dopo aver combattuto contro un tumore al pancreas. “Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli – la nota della famiglia -. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”.
12:12
Del Piero: “Nostro e mio capitano sempre, ciao Luca”
11:41
Il ricordo della Juve: “Che tristezza infinita, Gianluca”
11:34
La Cremonese: “Esempio indelebile della nostra essenza”
11:19
Giorgia Meloni: “Re Leone in campo e nella vita”
11:12
10:52
10:50
12:29
Malagò: “Portò bandiera olimpica a Giochi Torino”
“Lo sport italiano e il calcio in particolare oggi hanno perso un campione ma soprattutto un uomo tutto di un pezzo”. E’ l’omaggio a Gianluca Vialli del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ricorda una tra le tante immagini legate al campione scomparsa. “Quella del 26 febbraio 2006, quando Vialli, assieme ad altri illustri campioni, portò la bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura dei Giochi Invernali di Torino 2006, unico calciatore ad aver avuto questo onore” dice Malagò.
12:14
Allegri chiede miuto di silenzio prima della conferenza stampa: “Vialli esempio da seguire”
“Prima di cominciare la conferenza stampa è doveroso ricordare il maestro Castano, scomparso ieri, e Gianluca Vialli, mancato stamattina. Due uomini, Gianluca ho avuto il piacere di conocerlo, che sono entrati nella storia della Juventus e della Nazionale italiana”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, chiedendo un minuto di raccoglimento in sala stampa. “Gianluca ha rappresentato tanto come giocatore e come uomo, un esempio da seguire. Mancherà sicuramente a tutti noi”.
12:12
Del Piero: “Nostro e mio capitano sempre, ciao Luca”
“Nostro Capitano. Mio Capitano. Sempre. Ciao Luca”. Lo scrive su Instagram Alessandro Del Piero, ex compagno di squadra alla Juventus di Gianluca Vialli. Del Piero pubblica una foto in cui è sulle spalle di Vialli dopo un gol. Con loro anche Di Livio e Ravanelli.
12:08
La lettera della Samp: “Per sempre uno di noi”
12:06
Franco Baresi: “Un gigante in campo e fuori”
“Quanto fa male questa notizia, sei stato un gigante in campo e fuori. Mancherai a tutti. Ciao Luca RIP”. Con queste parole Franco Baresi, ex capitano del Milan e della Nazionale, ricorda Gianluca Vialli.
11:58
Fedez: “Mi hai dato tanto”
“Faccio questo video perché pur non avendolo mai conosciuto di persona è stata una persona straordinaria, che mi ha dato un aiuto incredibile. Abbiamo subito lo stesso tipo di intervento per due patologie diverse, ma a me non era mai capitato di piangere al telefono con una persona che non conoscevo. Mi ha dato una mano, non dovuta ma incredibile”. Così Fedez, nelle sue stories di Instagram, ricorda Gianluca Vialli.”Mi spiace -aggiunge Fedez, che spesso ha parlato del supporto ricevuto dall’ex calciatore durante la sua malattia- perché avremmo dovuto vederci e avremmo dovuto farci la foto con la nostra cicatrice”. Poi un pensiero alla famiglia di Vialli: “Condoglianze alla famiglia, un saluto grande a Gianluca, sono costernato di non essere riuscito a conoscerti più a fondo. Pur avendo avuto una conoscenza solo epistolare e telefonica, mi hai dato tanto, ed è giusto che le persone lo sappiano”.
11:57
Cabrini: “Ha smesso di soffrire”
“C’è poco da dire, solo pregare per Luca, ha smesso di soffrire”. Antonio Cabrini, cremonese come Gianluca Vialli, parla così all’agenzia Italpress. Nei giorni scorsi, l’ex terzino azzurro aveva scritto tramite il quotidiano “La Provincia di Cremona” una lettera di sostegno e di vicinanza a Vialli. “Luca era un ragazzo a modo, che veniva dalla terra cremonese, e chi sa cosa significa sa cosa voglio dire in questo momento”.
11:51
La Fifa: “Profonda tristezza”
“Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di Gianluca Vialli all’età di 58 anni. I nostri pensieri e le nostre condoglianze sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento difficile. Riposa in pace”. Così la Fifa in un tweet.
11:48
Ancelotti: “Ciao amico mio”
“Ciao amico mio. Rip Gianluca Vialli”. Così Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ricorda su twitter Gianluca Vialli.
11:45
Tardelli: “Ciao Luca, grande e magnifico combattente”
“Ciao Luca resterai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore come un grande e magnifico combattente… Prima sui campi di calcio e poi nella battaglia della vita! La tua coppa Europea è la vittoria del coraggio e della resilienza. Riposa in pace amico ed esempio luminoso”. Così Marco Tardelli su Twitter ricorda Gianluca Vialli.
11:41
Il ricordo della Juve: “Che tristezza infinita, Gianluca”
La Juve ha ricordato con una lunga nota Gianluca Vialli: “Che tristezza infinita, Gianluca. Oggi, 6 gennaio 2023, arriva la notizia che speravamo di non ricevere mai. Ci lascia un campione, anzi, una leggenda, un grande uomo, un pezzo di noi e della nostra storia – si legge – Siamo stati con te da sempre, Gianluca: da quando arrivasti nel 1992 e fu amore a prima vista. Eri uno dei primi tasselli di una Juve che sarebbe tornata, proprio con te, in cima all’Europa. Di te abbiamo amato tutto, ma proprio tutto: il tuo sorriso, il tuo essere contemporaneamente campione e leader, in campo e in spogliatoio, il tuo essere adorabilmente guascone, la tua cultura, la tua classe, che dimostrasti fino all’ultimo giorno in bianconero”. “I nostri momenti più belli di quegli anni portano inevitabilmente a qualcosa che ti racconta: quell’esultanza, alla rimonta completata contro la Fiorentina nel 1994, quando tutto lo stadio era avvolto da un boato e tu no, prendesti la palla e dicesti ‘andiamola a vincere’. E sappiamo come andò a finire. Quella Coppa, che alzasti al cielo in una notte tiepida di Roma, intervallando con quell’attimo infinito un pianto dirotto che iniziò al momento del rigore decisivo. E quel pianto era il nostro: dolcissimo, inarrestabile”.
“Ma dicevamo: siamo stati con te da sempre, e quindi anche dopo la nostra storia insieme, seguendoti con un sorriso quando portasti un inedito modello italiano in Inghilterra, in campo e fuori, e solo ora si capisce quanto fosti precursore. E poi negli ultimi anni, combattendo con te l’ultima battaglia, commuovendoci con te quando, in forma eccellente, alzavi la Coppa dell’Europeo, guarda caso a Londra, nel 2021. E anche allora, quella Coppa la alzavamo insieme, dopo tanto tempo”. “Sempre con te abbiamo sofferto, vissuto l’ansia di queste ultime settimane. E di nuovo, alla fine, ci è toccato piangere, ma questa volta non di gioia. Non siamo originali, adesso, nel confessarti che non sappiamo come gestire un mondo senza Gianluca Vialli, sebbene sappiamo che, come siamo stati sempre con te, adesso sarai tu, per sempre con noi. Anche se questo non ci consola, almeno non in questo momento. Che dolore, Gianluca”.
11:39
Milan: “Grande uomo di sport, in campo e fuori”
“Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari”. Così in un tweet il Milan ricorda l’ex calciatore scomparso oggi a 58 anni.
11:34
La Cremonese: “Esempio indelebile della nostra essenza”
“Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca Vialli”. Lo scrive su Twitter la Cremonese.
11:32
L’Inter: “Nobile avversario ed esempio di coraggio”
“Un campione in campo e nella vita: Gianluca Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca”. Così l’Inter ricorda Gianluca Vialli. “FC Internazionale Milano, il suo presidente Steven Zhang, il Vice Presidente Javier Zanetti, gli Amministratori Delegati Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, l’allenatore Simone Inzaghi e il suo staff, i calciatori e tutto il mondo Inter, si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli e, nel ricordarlo, abbracciano i suoi familiari”, aggiunge il club nerazzurro sul proprio sito.
11:19
Giorgia Meloni: “Re Leone in campo e nella vita”
“Non dimenticheremo i tuoi i gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l’emozione che hai regalato all’intera Nazione in quell’abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell’Europeo. Ma non dimenticheremo soprattutto l’uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita”. Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
11:18
Sacchi: “Persona piena di entusiasmo e generosità”
“Che dispiacere, un grande dispiacere”. Arrigo Sacchi si emoziona al telefono con l’Italpress, dopo aver appreso della scomparsa di Gianluca Vialli. “E’ stato un grande giocatore, una grande persona, piena di entusiasmo e generosità. Un grande uomo” le parole dell’ex ct azzurro.
11:12
La Juve: “Ciao Gianluca”
Un semplice “Ciao Gianluca” e la foto di Vialli che alza la Champions League vinta in bianconero nel 1996. Così la Juventus manda via Twitter l’ultimo saluto al campione scomparso a 58 anni.
11:11
Il ricordo della Premier League
“La Premier League è profondamente addolorata nell’apprendere della scomparsa di Gianluca Vialli all’età di 58 anni. I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Gianluca”. Così la Premier League sui propri canali social nel giorno della morte di Gianluca Vialli.
11:03
Il Chelsea: “Una leggenda per tutto il calcio”
“Mancherai a così tanti. Una leggenda per noi e per tutto il calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli”. Così il Chelsea ricorda Gianluca Vialli, che dei Blues fu giocatore e allenatore, scomparso oggi dopo una lunga malattia.
11:02
La Lega calcio: “Irripetibile protagonista del nostro calcio”
“Con profondo dolore e commozione la Lega Serie A si stringe alla famiglia di Gianluca Vialli, irripetibile protagonista del nostro calcio che sarà per sempre ricordato per le sue doti da calciatore, ma soprattutto per l’indimenticabile lezione di vita che ha saputo dare”. Così, sui suoi canali social, la Lega Serie A ricorda Gianluca Vialli.
10:59
Minuto di silenzio in tutte le gare del week end
Per ricordare Gianluca Vialli la federcalcio ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana.
10:56
Il cordoglio del Napoli
“Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianluca Vialli indimenticabile campione ed esempio di grande spessore umano”. Questo il cordoglio del Napoli Calcio nel giorno della scomparsa dell’ex bomber della Nazionale Gianluca Vialli.
10:52
Il saluto della Sampdoria
“Ciao Luca”, con una foto con la maglia della Sampdoria e l’emoticon del cuore spezzato. E’ il saluto a Gianluca Vialli della squadra ligure con cui vinse lo scudetto nel campionato ’90-’91.
10:50
Gravina: “Quello che ha fatto non sarà mai dimenticato”
“Sono profondamente addolorato. Ho sperato fino all’ultimo che riuscisse a compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e la maglia azzurra non sarà mai dimenticato. Senza giri di parole: Gianluca era una splendida persona e lascia un vuoto incolmabile, in Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane”. Così il presidente della federcalcio Gabriele Gravina.