Nel messaggio serale il presidente ucraino ribadisce: “Solo con la nostra integrità territoriale e il nostro successo sul campo ci sarà la pace”.
02:06
Zelensky: “Solo il successo dell’Ucraina sono garanzia di pace”
05:40
Berlino: “Carri armati Leopard a Kiev”
Il vicecancelliere e ministro dell’Economia e della Protezione del clima tedesco Robert Habeck non esclude che la Germania decida in futuro di fornire carri armati Leopard all’Ucraina. “No, questo ovviamente non è escluso”, ha detto Habeck al canale televisivo Ard quando gli è stato chiesto della possibilità di fornire tali mezzi a Kiev. “Stiamo studiando la situazione, stiamo allineando le nostre azioni con altri paesi. Osserveremo come si svilupperà ulteriormente la discussione” su questo tema in Germania”, ha affermato il ministro. Secondo lui, la dinamica della fornitura di armi a Kiev cambierà a seconda dello sviluppo del corso delle ostilità in Ucraina.L’ambasciata russa a Berlino ha condannato la decisione delle autorità tedesche di inviare veicoli da combattimento di fanteria e l’ha definita un altro passo verso l’escalation del conflitto in Ucraina. La missione diplomatica di Mosca ha aggiunto che le autorità tedesche hanno compiuto questo passo “in particolare sotto la forte pressione di Washington”.
02:06
Zelensky: “Solo il successo dell’Ucraina sono garanzia di pace”
“Il mondo ha visto di nuovo in questi giorni che la Russia mente anche quando richiama l’attenzione sulla situazione al fronte con le sue stesse dichiarazioni.Bombardamento russo di Kherson con munizioni incendiarie subito dopo Natale. Gli attacchi a Kramatorsk e in altre città del Donbass hanno preso di mira oggetti civili proprio quando Mosca parlava di ‘tregua’ del suo esercito. Nessun tentativo da parte della Russia di manipolare la diplomazia e la politica funzionerà mai. Solo il rafforzamento dell’Ucraina, solo i successi dell’Ucraina, solo il ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina, solo il ritorno di tutto il nostro popolo dalla prigionia russa sono garanzie per il ripristino della pace. Ci stiamo avvicinando ogni giorno di più”. Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo messaggio serale.
00:59
Rischio crisi economica negli Stati Uniti, Jean-Pierre, addetta stampa alla Casa Bianca: “Esamiano anche i soldi che inviamo all’Ucraina”
L’addetta stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, preoccupata per le probabili richieste dei repubblicani della Camera che definisce “presa di ostaggi” e che farebbero rischiare il default o la crisi economica dice: “Tutto deve essere sul tavolo” quando si tratta di tagli alla spesa, inclusa la difesa, alla luce del debito del governo di 32 trilioni di dollari. “Francamente, è meglio che esaminiamo anche i soldi che inviamo all’Ucraina e diciamo, possiamo spendere al meglio i soldi per proteggere l’America?”.
00:51
Decine di bombardamenti russi in un giorno nella regione di Sumy
Nella regione di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, l’amministrazione locale ha riferito di oltre un centinaio di bombardamenti “L’esercito russo ha effettuato 144 attacchi durante la giornata”, in particolare sulle località di Esmansk, Novoslobid, Myropil, Bilopol e Khotyn che erano “sotto tiro”, ha scritto sul social Telegram il capo dell’amministrazione regionale Dmytro Zhivitskiï. Ad Esmansk in particolare, l’esercito russo ha colpito con mortai, lanciarazzi multipli Grad e artiglieria pesante, distruggendo quattro case, una scuola e una sala comune.