Dopo Juventus, Sampdoria e Cremonese, anche il Chelsea, nella prima gara interna dopo la sua scomparsa, ha voluto rendere omaggio a Gianluca Vialli che con i Blues ha conquistato ben 9 trofei (4 da giocatore e 5 da allenatore). Prima della sfida con il Crystal Palace i tifosi hanno reso omaggio al loro ex beniamino lasciando fiori e sciarpe sotto una sua gigantografia posta vicino all’insegna dello stadio di Stamford Bridge e sotto un lungo striscione con la scritta “Grazie”, in italiano. Alcuni sostenitori hanno addirittura raccolto fondi (700 sterline) da desinare all’istituto inglese per la ricerca sul cancro al pancreas.
La gigantografia per Vialli a Stamford Bridge
Due striscioni commoventi e il tributo di tante vecchie glorie
Poi il momento più commovente: all’ingresso in campo i giocatori del Chelsea si sono presentati tutti con la maglia n. 9 con il suo nome dietro le spalle. Accanto a loro, vicino al cerchio di centrocampo, si sono schierati una folta rappresentanza di leggende del club e diversi suoi ex compagni. Tra gli altri erano presenti Carlo Cudicini, John Terry, Albert Ferrer, Graeme Le Saux, Jody Morris e Jimmy Floyd Hasselbaink. Nel contempo sulle tribune sono comparsi due enormi striscioni raffiguranti Vialli. Il primo, sullo sfondo della bandiera italiana, riportava la frase “When his goals light the sky there’s a tear in my eye” (“Quando i suoi gol illuminano il cielo compare una lacrima nei miei occhi”), il secondo, con Vialli esultante su sfondo blu, recitava: “When the ball hits the back of the Old Trafford net”, canzoncina inventata per ricordare un gol segnato da lui contro lo United sul campo del Manchester.
Battuto 1-0 il Crystal Palace con un gol di Havertz
In contemporanea sono andate in onda immagini sul maxi schermo con lo speaker che ha ripetuto in loop: “Siamo stati fortunati ad averti conosciuto. Ti amiamo, Luca”. Quindi un toccante minuto di silenzio e uno scrosciante applauso ha preceduto il via del match, vinto dal Chelsea con il minimo sforzo, per 1-0 grazie a un gol al 65′ di Kai Havertz. L’attaccante tedesco ha segnato di testa su cross di Ziyech dopo un corner corto. Un successo che consente a Potter, reduce da 2 sconfitte di fila, di respirare. Il Chelsea resta ancora lontano dalle prime posizioni (è decimo, ndr) ma almeno non ha perso di vista il treno per l’Europa League, al momento distante 5 punti.
Presentato Mudryk, mister 100 milioni
A dare una mano ai compagni per tentare salvare una stagione che fin qui appare deficitaria proverà Mykhailo Mudryk che durante l’intervallo è stato presentato ai tifosi dopo essere stato prelevato dallo Shakhtar Donetsk per 100 milioni. Il 22enne esterno offensivo, che ha firmato un contratto di 8 anni e mezzo, ha salutato i tifosi facendo un giro di campo con una bandiera dell’Ucraina sulle spalle.
Doppio tocco su rigore di Mitrovic: il Fulham spreca e cade a Newcastle
In un altro incontro della 20/a giornata Il Newcastle ha piegato 1-0 il Fulham grazie a un gol all’89’ del neo-acquisto Alexander Isak, subentrato dalla panchina al 71’. La partita è stata caratterizzata da un episodio curioso: a metà del secondo tempo, dopo aver rivisto l’episodio al Var, l’arbitro Robert Jones ha accordato un rigore al Fulham per un fallo ai danni di Reid . Sul dischetto si è presentato Mitrovic che ha segnato scivolando ma in maniera irregolare visto che con il destro ha mandato la palla in porta dopo aver toccato il piede sinistro. Il direttore di gara se ne è accordo e ha inevitabilmente annullato per doppio tocco.