Sono salite a 30 le vittime nel palazzo di Dnipro, colpito da un missile russo. Oltre ai morti accertati, ci sono più di 40 dispersi. Salvate 39 persone, 73 i feriti una trentina dei quali ricoverati in ospedale. “Stiamo lottando per ogni singola persona! L’operazione di salvataggio durerà fino a quando ci sarà la minima possibilità di salvare vite umane”, ha dichiarato nel suo consueto discorso televisivo il presidente ucraino Zelensky. ‘L’attacco ha raggiunto i suoi obiettivì, fa sapere Mosca, mentre Putin afferma che in Ucraina ‘tutto procede come previsto’. A Kherson, secondo Kiev, le forze russe hanno bombardato ‘i locali in cui lavorano i rappresentanti della Croce Rossa‘. L’ambasciatore ucraino presso la Santa sede rilancia il viaggio del Papa nella capitale del Paese aggredito: “Penso sia giunto il momento, sarebbe un vero passo verso la pace”.
La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere
Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia
Zelensky ai russi: il vostro è un “silenzio codardo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky condanna il “silenzio codardo” del popolo russo, mentre il bilancio dell’attacco missilistico contro un grattacielo nella città orientale di Dnipro ha raggiunto le 30 vittime. Nel suo discorso serale, Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina ha ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo in seguito all’attacco sui civili di ieri.
Passando al russo, ha detto di volersi rivolgere a quei russi “che anche ora non sono riusciti a pronunciare qualche parola di condanna per questo terrore… Il vostro vile silenzio, il vostro tentativo di ‘aspettare che passi’ ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi”, ha detto Zelensky. Parlando in russo, ha detto poi di volersi rivolgere a quei russi “che anche ora non sono riusciti a pronunciare qualche parola di condanna per questo terrore… Il vostro vile silenzio, il vostro tentativo di ‘aspettare che passi’ ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi”, ha detto Zelensky.
00:08
Zelensky aggiorna a 30 morti il bilancio di Dnipro
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha aggiornato a 30 il numero delle persone uccise dall’esplosione di un missile russo su un condominio residenziale di Dnipro e ha dichiarato che non si conosce la “sorte” di altre 30 persone che potrebbero essere state in casa al momento dell’impatto.”Decine di persone sono state salvate dalle macerie, tra cui sei bambini. Stiamo lottando per ogni singola persona! L’operazione di salvataggio durerà fino a quando ci sarà la minima possibilità di salvare vite umane”, ha dichiarato nel suo consueto discorso televisivo.L’attacco missilistico ha distrutto un totale di 72 appartamenti in due blocchi di scale e danneggiato più di 230 case.L’edificio è composto da 18 ingressi con 36 appartamenti in ciascuno; il numero totale di residenti è di 1.100 persone.