Un cittadino russo ex membro di alto livello del gruppo privato russo di mercenari Wagner, Andrey Medvedev, ha chiesto asilo in Norvegia. Lo ha confermato alla Associated Press la Direzione norvegese dell’immigrazione, nota anche con l’acronimo norvegese Udi. “Per motivi di sicurezza e privacy, l’Udi non può commentare ulteriormente la questione”, ha dichiarato la stessa Udi ad AP via mail. Il caso è stato affidato alla polizia norvegese per l’immigrazione e l’uomo è stato trasferito a Oslo, dove è stato messo in un centro per chi viola le leggi sull’immigrazione. La polizia norvegese si è rifiutata di commentare il caso.
La settimana scorsa la polizia della Norvegia artica aveva riferito che una persona era entrata illegalmente dalla Russia attraversando il confine fra i due Paesi, lungo 198 chilometri. L’uomo, che le autorità avevano identificato solo come straniero, era stato fermato dalle guardie di frontiera: avrebbe visitato una casa privata nella zona di confine e avrebbe chiesto aiuto. La polizia ha detto di essere stata informata giovedì tardi dalle guardie di frontiera russe del fatto che avevano scoperto tracce nella neve che potevano indicare che qualcuno aveva attraversato il confine illegalmente. Si ritiene che questa persona sia appunto identica a Medvedev, che secondo quanto riferito oggi dall’agenzia di stampa norvegeseNtbè in fuga da quando ha disertato dal Gruppo Wagner il 6 luglio.
Le Walkirie della Wagner: al fronte arrivano le cecchine dei mercenari
di Riccardo Ricci
L’uomo avrebbe detto a un gruppo russo per i diritti umani di essere pronto a raccontare tutto ciò che sa sul Gruppo Wagner, sulle sue attività e sul suo numero unoEvghenij Prigozhin, milionario legato al presidente russo Vladimir Putin. Il Gruppo Wagner comprende un gran numero di detenuti reclutati nelle carceri russe, che hanno guidato attacchi in Ucraina. Il gruppo è diventatosempre più influente in Africa, dove ha promosso la disinformazione russa, costruito alleanze con i regimi e ottenuto l’accesso a petrolio, gas, oro, diamanti e minerali preziosi.
Mali, gli abusi dei mercenari Wagner: in un anno 23 violazioni dei diritti umani
di Floriana Bulfon