Caso Cospito, caricato il corteo degli anarchici. “Manganellati due manifestanti”. Tre fermati

Read More

“Fuori Alfredo dal 41 bis”. Circa ottocento persone si sono riunite in piazza Vittorio per la manifestazione in solidarietà adAlfredo Cospito, l’anarchico detenuto in regime di 41bis nel carcere di Opera, in sciopero della fame da 108 giorni per protestare contro il regime del carcere duro. Poco dopo le 16 un corteo non autorizzato ha lasciato l’Esquilino, diretto verso il Pigneto. In piazza ci sono antagonisti dell’area anarchica. Nessuna bandiera, solo due lunghi striscioni: “Al fianco di Alfredo. Contro 41 bis ed ergastolo ostativo”. E ancora: “Il carcere uccide”. Cospito, primo anarchico al 41 bis, è detenuto da oltre 10 anni per la gambizzazione dell’allora ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. E’ anche accusato di strage per due ordigni esplosi nei pressi della scuola allievi carabinieri di Fossano nel 2006, che non provocarono feriti.

19:17

Gli anarchici: “Manganellati due manifestanti”. Tre fermati

Tre manifestanti sono stati fermati dalla polizia dopo i disordini al corteo in solidarietà con Alfredo Cospito a Roma. I tre sono stati portati in questura per essere identificati e la loro posizione sarà valutata nelle prossime ore. Proteste dal furgone degli anarchici: “Hanno caricato un corteo mentre entrava nel quartiere. Ci sono due ragazzi con la testa spaccata. Sono stati manganellati”.

18:40

Lancio bottiglie e barricate con i cassonetti, il corteo degli anarchici caricato in via Prenestina

Disordini al corteo di Roma in solidarietà con Alfredo Cospito e contro il 41 bis. In via Prenestina all’altezza di via Romanello da Forlì i manifestanti hanno prima fatto barricate con i secchioni della spazzatura lungo via Prenestina e poi lanciato bottiglie e oggetti contro le forze dell’ordine in coda al corteo. A quel punto è partita una carica delle forze dell’ordine.

18:31

Tensione con la polizia in via Prenestina

Momenti di tensione con le forze dell’ordine al corteo per Alfredo Cospito di Roma. I manifestanti lungo via Prenestina hanno compiuto diversi atti di vandalismo infrangendo i vetri di una macchina della vigilanza privata parcheggiata in strada, tirato bottiglie contro la polizia a difesa di una sede Atac, dato fuoco a una cabina elettrica e danneggiato una fermata dell’autobus. Arrivati a piazzale Prenestino un gruppo di manifestanti a volto coperto è stato fatto arretrare da un blindato.

18:12

Via Prenestina, distrutta e incendiata centralina elettrica, sfondata la vetrata di una fermata del tram

Lancio di oggetti contro la polizia su via Prenestina di fronte al deposito Atac: sfondata vetrata di fermata del tram. Distrutta e incendiata una centralina elettrica. Un petardo è esploso, durante il passaggio del corteo non autorizzato degli anarchici. Su alcune paline dell’Atac e sui muri del quartiere è comparsa più volte la scritta ‘Alfredo Cospito fuori dal 41bis’. Il corteo diretto a Largo Preneste è scortato da un massiccio cordone di forze dell’ordine.

17:58

Il corteo supera Porta Maggiore e si dirige in via Prenestina

Il corteo in sostegno di Alfredo Cospito e contro il 41bis, partito da piazza Vittorio Roma, dopo essere arrivato a piazza di Porta Maggiore, si è diretto verso via Prenestina. Come anticipato dai promotori, l’intenzione è quella di sfilare per i quartieri popolari.

17:46

Il corteo in piazza di Porta Maggiore

Il corteo in sostegno di Alfredo Cospito e contro il 41bis, partito da piazza Vittorio a Roma, è arrivato a piazza di Porta Maggiore. La piazza è ‘blindata’ dalla polizia in tenuta antisommossa e sorvegliata dall’alto dagli elicotteri delle forze dell’ordine.

Il corteo in sostegno di Alfredo Cospito e contro il 41bis, partito da piazza Vittorio, è arrivato a piazza di Porta Maggiore. La piazza è ‘blindata’ dalla polizia in tenuta antisommossa e sorvegliata dall’alto dagli elicotteri delle forze dell’ordine.

17:11

Bottiglie e fumogeni contro la polizia in via di Porta Maggiore

Un gruppo di alcune decine di manifestanti del corteo in solidarietà con Alfredo Cospito incappucciati e vestiti di nero hanno lanciato qualche bottiglia e fumogeni contro i blindati delle forze dell’ordine messi a protezione di una concessionaria della Fiat in via di Porta Maggiore. I manifestanti hanno proseguito seguendo il corteo.

16:58

Serrande abbassate lungo il percorso del corteo

Serrande abbassate lungo il percorso del corteo. Molti negozi dell’Esquilino sono stati chiusi per paura di danneggiamenti. Al momento i manifestanti stanno percorrendo via Principe Eugenio. I manifestanti, prima dell’inizio del corteo, hanno anche puntato il dito contro le notizie, a loro giudizio allarmanti, che hanno portato i negozianti della zona ad abbassare le serrande oggi pomeriggio.

”Hanno sgomberato la piazza raccontando chissà quale tensione e volontà”, ha detto una manifestante parlando alla piazza: ”Siamo preoccupati per la vita di Alfredo ma ci teniamo a spiegarci molto bene: lottare al fianco di Alfredo contro il 41bis e l’ergastolo ostativo vuol dire non volere un mondo che usa il carcere per oppressione”.

16:53

Volti coperti e cambio di indumenti per non farsi riconoscere in caso di incidenti

Volti coperti e cambio di indumenti per eludere il riconoscimento da parte della polizia in caso di incidenti. Alle 16.30, nella pancia del corteo in partenza da piazza Vittorio Emanuele, sono stati accesi due fumogeni grigi per coprire la visuale agli obiettivi degli investigatori, è la tecnica utilizzata da un gruppo di oltre 50 anarchici per cambiarsi i vestiti, coprirsi i volti in vista delle possibili azioni da eseguire durante il corteo. Il gruppo è contraddistinto da un ombrello nero. Alcuni manifestanti si sono coperti anche le scarpe con dei calzini, per evitare l’identificazione, tramite il riconoscimento fotografico tramite le griffe delle scarpe. Dopo 10 minuti il corteo ha imboccato via Principe Eugenio diretto a Roma Est.

16:51

I manifestanti diretti verso il Pigneto

Tutta la zona è presidiata dalle forze dell’ordine con blindati a tutti gli angoli di piazza Vittorio e nelle vie limitrofe. L’intenzione annunciata dai manifestanti è di raggiungere la zona di Roma Est e quindi dirigersi verso il Pigneto.

16:19

Corteo non autorizzato partito da piazza Vittorio. Alcuni manifestanti a volto coperto e vestiti di nero

Intorno alle 16.20 da piazza Vittorio è partito un corteo non autorizzato, al grido di “fuori Alfredo dal 41bis”. “Se Alfredo muore, bandiere nere al vento. Se muore un compagno ne nascono altri cento”. In mezzo al corteo, dove sono stati accesi dei fumogeni bianchi, manifestanti a volto coperto e vestiti di nero.

15:49

Collegamento con il presidio davanti al carcere di Opera, a Milano, dove è rinchiuso Alfredo Cospito

I manifestanti si sono anche collegati con il presidio davanti al penitenziario milanese di Opera – definito un “lager” dai presenti – dove è rinchiuso Alfredo Cospito, da oltre 3 mesi in sciopero della fame.

15:19

“Gli anarchici non chiedono niente. Lottano contro questo sistema”

“Gli anarchici non fanno trattative con lo stato. Gli anarchici non chiedono niente. Lottano contro questo sistema”. “Un uomo solo ha messo sotto scacco un intero sistema oppressivo. Pensate cosa possiamo fare tutti assieme. È giunta l’ora di svegliarsi e di lottare. Se stiamo chiusi in casa lo schifo che vediamo passerà sopra i nostri corpi. Noi possiamo cambiare le cose”, sono alcuni degli interventi al microfono del presidio in piazza Vittorio, prima della partenza del corteo.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.