Stasera tornano sul palco del Teatro Ariston per la73esima edizione del Festival di Sanremo tutti i 28 big che si sono esibiti nelle due serate precedenti, martedì e mercoledì. Ad accoglierli il direttore artistico e conduttore, per la quarta volta, della manifestazione Amadeus. Con lui il co-conduttore Gianni Morandi e come co-conduttrice la regina del volley Paola Egonu.
Morandi con Ferragni e Amadeus
La giuria
Al contrario delle serate precedenti, che a giudicare i cantanti erano i giornalisti accreditati al festival, divisi in tre categorie, carta stampata, radio e web, nella terza serata entra in azione la giuria demoscopica, formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica, e il televoto degli spettatori, con un peso del 50% sulla valutazione generale. Sarà poi stilata una media tra questa votazione e le due precedenti della sala stampa e verrà definita una nuova classifica complessiva.
I Maneskin
Ospiti e super ospiti
Gli ospiti d’onore saranno i Maneskin, reduci dalla delusione dei Grammy ma anche da un grande successo internazionale, soprattutto oltre oceano, partito proprio dal Teatro Ariston E’ stato infatti il rock del gruppo romano con il brano Zitti e buoni a trionfare nel 2021 alla 71esima edizione del festival e che li ha portati a vincere anche l’Eurovision Song Festival. La band romana sarà al Festival giovedì 9 febbraio. “Non vediamo l’ora, per noi è sempre un onore” salire sul palco dell’Ariston”, dicono i Maneskin. “Sanremo ha una marcia in più quando ci sono i Maneskin”, conferma Amadeus. La band, composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio,tornano per la terza volta consecutiva al Festival, l’evento da cui è partita la loro incredibile ascesa verso il mercato internazionale.I Maneskin hanno appena pubblicato l’ultimo album, Rush!. Ma oltre gli attesissimi Maneskin ci sarà sul palco un altro pezzo della storia della musica italiana e internazionale, Peppino Di Capri. E le soprese non sono finite: Gianni Morandi canterà con Sangiovanni la nuova versione di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, interpretata da Gianni Morandi nel 1962.
Peppino Di Capri
La co-conduttrice
Sul palco ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi, dopo Chiara Ferragni (che tornerà sabato) e Francesca Fagnani, la co-conduttrice Paola Egonu, nata a Cittadella il 18 dicembre 1998. La giovane pallavolista nasce in Italia da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City, ha due fratelli, Angela e Andrea. Anche la cugina Terry Enweonwu è pallavolista. Nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre.
L’ordine di uscita dei 28 big
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Cugini di Campagna – Lettera 22