La Nato vede l’inizio della nuova offensiva russa di primavera, che nei fatti “è già iniziata”. Per questo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sprona gli alleati alla vigilia dell’ennesima riunione del formato di Ramstein, a guida Usa. “Parleremo anche della possibilità di fornire i jet a Kiev“. Intanto l’ambasciata americana in Russia ha esortato i cittadini statunitensi a lasciare “immediatamente” il Paese. Nuove sanzioni contro la Russia e altre misure saranno annunciate il 24 febbraio, giorno in cui ricorre il primo anniversario dell’invasione. La Russia spinge su Bakhmut, feroci i combattimenti. Sulla Moldavia incombe la minaccia russa del golpe.
Nato, oggi e domani il vertice ministri della Difesa a Bruxelles
I ministri della Difesa della Nato si riuniranno a Bruxelles oggi e domani per rafforzare la deterrenza dell’Alleanza e confermare e intensificare il sostegno all’Ucraina. Ci sarà anche il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, che parteciperà sia alla riunione del Gruppo di contatto per l’Ucraina, a guida americana, sia all’incontro con i ministri Nato.
02:54
Kiev: 16 insediamenti bombardati vicino a Bakhmut
L’esercito ucraino ha riferito di bombardamenti russi lungo tutta la linea del fronte e ha detto che 16 insediamenti sono stati bombardati vicino a Bakhmut.
(reuters)
02:33
L’assalto a Bakhmut si arena nel villaggio di Sacco e Vanzetti
L’ultimo tentativo russo di allargare l’attacco contro Bakhmut e trasformarlo in un’offensiva su larga scala si è arenato dieci giorni fa in una località ucraina dal nome surreale: Sakko i Vantsetti, ossia Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani condannati a morte negli Stati Uniti. Continua a leggere
01:39
Cina conferma: entro la fine di febbraio il ministro degli Esteri in visita in Russia
Il governo della Cina ha confermato che il suo ministro degli Esteri, Wang Yi, visiterà la Russia questo mese. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Reuters. Pechino è rimasta relativamente in silenzio sugli eventi in Ucraina, né offrendo un sostegno chiaro all’invasione della Russia, né condannandola esplicitamente. Nell’ottobre 2022 la Cina ha lanciato un appello alla de-escalation, affermando che “tutti i Paesi meritano rispetto per la loro sovranità e integrità territoriale” e che “dovrebbe essere dato sostegno a tutti gli sforzi che contribuiscono a risolvere pacificamente la crisi”.
00:37
Kiev: i bombardamenti russi danneggiano i binari ferroviari a Kherson
Bombardamenti russi hanno danneggiato i binari ferroviari nella regione di Kherson. Lo ha indicato l’emittente pubblica ucraina Suspilne. L’emittente ha spiegato che i treni da Kiev e Lviv (Leopoli) a Kherson termineranno invece a Mykolaiv e i passeggeri saranno trasferiti in autobus a destinazione.